Per il pranzo della domenica facciamo questa pasta ncascia, proprio come quella che faceva mi nonna siciliana doc, tutti ogni volta la mangiano in men che non si dica e il successo è assicurato.
Quando pensiamo alla pasta ncasciata della domenica è impossibile non pensare alla nostra cara nonna siciliana, lei che la preparava i pochissimi minuti e che la rendeva così buona che nel tempo è poi diventata inimitabile.
Io sono riuscita a carpire tutti i suoi segreti e oggi sono qual per condividerli insieme a te, prendi subito appunti e servi tutto domani e vedrai che delizia.
In vista del pranzo della domenica servi in tavola la pasta ncasciata, perfetta per soddisfare i gusti di tutti con un piatto casereccio, tipico della tradizione culinaria siciliana. Ti svelo subito la ricetta da preparare per 4 persone:
500 grammi di maccheroni,
400 grammi d passata di pomodoro
2 melanzane viola,
3 uova sode
150 grammi di prosciutto da tagliare a dadini,
70 grammi di caciocavallo,
70 grammi di provola,
pangrattato,
parmigiano.
Cominciamo la preparazione della nostra pasta dalle uova, le quali dovranno cucinare ber bene in acqua bollente fin quanto non diventeranno sode. Mettiamole da parte e lasciamole freddare. Poi, prendete le melanzane, lavatele per bene e lasciate la buccia, vanno tagliate a dadini e fatte friggere in olio bollente. Nel frattempo, versate la passata di pomodoro nel pentolino e lasciatela cucinare con gli aromi a vostra scelta, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio e quando sarà pronta unitela alle melanzane. In un’altra pentola, poi, mettete a cucinare i maccheroni ma solo fino a metà cottura, quindi prestate attenzione.
LEGGI ANCHE -> Con la dieta di Nowzarandan perdi 3 kg in una settimana e nemmeno te ne accordi, ecco cosa devi mangiare
Prendete le uova, privatele de guscio e tagliatele a tocchetti, lo stesso fate anche con i formaggi e il prosciutto. A questo punto, prendete una pirofila abbastanza capiente e traferite qui la pasta a metà cottura e tutti gli altri ingredienti. completate la preparazione aggiungendo sopra pangrattato in abbondanza e anche parmigiano. Mettete tutto in forno dove dovrà cucinare a 180 grandi per almeno 20/25 minuti.
Sfornate, aggiungete ancora abbondante parmigiano ce si scioglier all’istate, e servite in tavola la vostra bella pasta ncasciata… sarà lei la regina della domenica in tavola!
LEGGI ANCHE -> I miei biscotti sono senza burro, farina, uova e zucchero, freni la fame e non ingrassi solo 100 kcal
LEGGI ANCHE -> Con la crema pasticcera ti faccio una torta da sogno, più buona di quella del bar
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…