La possibilità di mangiare la pasta durante una dieta è un desiderio comune a molte persone che intraprendono un percorso alimentare. Ma qual è quella che ci permette di non ingrassare facilmente?
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, quando parliamo di un percorso alimentare finalizzato alla perdita di peso, dobbiamo considerare tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno, sotto molteplici punti di vista.
Inevitabilmente, l’attenzione si concentra anche sulla pasta, che viene spesso vista come un carboidrato da evitare, ma questo è un grave errore.
Esiste infatti un tipo di pasta particolare che possiamo introdurre nella nostra dieta, così da poterci concedere questo alimento con più serenità. Questo tipo di pasta ha ricevuto anche l’approvazione di numerosi nutrizionisti negli ultimi anni.
Possiamo introdurre la pasta nella dieta?
Come spiegato precedentemente, la risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, in primis dal tipo di dieta che abbiamo scelto di seguire. I nutrizionisti sono generalmente favorevoli al consumo di pasta durante la settimana, ma questa va sempre inserita in un piano alimentare equilibrato, accompagnata da una porzione abbondante di verdure.
Le dosi di riferimento variano generalmente dai 50 ai 70 grammi, tenendo conto anche di eventuali allergie o intolleranze. Il punto cruciale è che eliminare completamente la pasta dalla nostra alimentazione può essere un errore grave, poiché si tratta di un carboidrato che rappresenta una fonte indispensabile di energia per il nostro corpo. Privarsi di esso potrebbe causare effetti negativi sulla nostra massa muscolare e sul benessere generale.
Quale pasta mangiare per non ingrassare?
Non esiste un tipo di pasta che, di per sé, ti faccia dimagrire, ma ci sono tipi di pasta che sicuramente possono rappresentare un valido aiuto nel quotidiano, sia per quanto riguarda la perdita di peso che per il mantenimento della forma fisica.
Un esempio pratico di ciò che stiamo dicendo è rappresentato dalla pasta integrale, consigliata all’interno di regimi alimentari finalizzati alla perdita di peso. Grazie al suo alto contenuto di fibre, può aiutare nella gestione del peso corporeo, riducendo l’appetito e aumentando il senso di sazietà.
LEGGI ANCHE -> Cosa mangiare a cena oggi? Qualche bella idea per stasera
Introducendo la pasta integrale, così come altri alimenti preparati con questo tipo di farina, è possibile ridurre significativamente gli attacchi di fame improvvisa e ottenere effetti positivi sul corpo, stimolando l’intestino e favorendo una più regolare attività di questo organo. In questo modo, si evita l’accumulo di chili di troppo, mantenendo il corpo più sano e attivo.
LEGGI ANCHE -> Quando a cena hai l’antipatica di turno, prepara questi al marito: la farai morire di invidia
LEGGI ANCHE -> Delle arance stavolta ti serve anche la buccia, prepari come mia nonna una marmellata più gustosa e senza sprechi!