Oggi vi presentiamo una vivanda tipica siciliana dall’aspetto particolare ma molto gustosa. Stiamo parlando della Pasta al nero di seppia. Semplice da realizzare, questo primo per il suo colore nero e il suo sapore speciale, è uno dei piatti più serviti nei ristoranti stellati.
Questo è un primo che non ammette mezze misure: o piace oppure non piace. Ma, prima di dare un giudizio, accettate un consiglio. Assaggiatelo! Infatti, anche se può far senso mangiare un piatto di colore nero, con il suo sapore questa vivanda vi farà ricredere e amerete questo primo tipico nostrano.
Potrebbe piacerti anche: Sugo di melanzane cipolle e olive taggiasche | il condimento perfetto
Potrebbe piacerti anche: Torta noci e datteri | Il croccante fine pasto domenicale
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti per il sugo + il tempo di cottura della pasta. Sul fornello.
Private le seppie lavate privandole dell’osso, del becco, degli occhi e della pelle e conservate le sacche del nero. Tagliate i molluschi puliti a listarelle e i tentacoli a pezzettini che passerete di nuovo sotto un getto di acqua fresca e scolatele con cura. Imbiondite un trito di aglio e cipolla in olio e fateci rosolare i tocchetti di seppia per 2 minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, sciogliete l’estratto di pomodoro in un cucchiaio di acqua calda e mischiate la soluzione con il concentrato e la salsa di pomodoro. Incorporate mezzo bicchiere di acqua e amalgamate con cura prima di trasferire il tutto nel tegame con le seppie.
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette sprint philadelphia e salmone | ricetta bimby in 15 minuti
Potrebbe piacerti anche: Filetti di branzino con patate e pomodorini | Piatto estivo leggero e gustoso
Insaporite con le foglie di alloro, il prezzemolo ben lavato e tritato. Salate e pepate a proprio piacimento e cuocete per 20 minuti, mescolando spesso. Passato il tempo necessario, proteggendo le vostre mani con un paio di guanti, aggiungete il nero rompendo le vescichette delle seppie nel tegame. Mischiate il tutto fino a colorarlo di un nero uniforme e spegnete la fiamma quando il sugo avrà raggiunto la consistenza desiderata e le seppie si saranno ammorbidite. Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione, scolatela e trasferitela al dente nel tegame con il resto del condimento. Mischiate il tutto per avere un sapore uniforme e impiattate. Insaporite ogni scodella di pasta con una spolverata di prezzemolo e dei pezzetti di seppia a proprio piacimento. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…