La Pasta alla norcina è favolosa! Gustosa e saporita, è il primo piatto che ti rimette in forze fin dalla prima forchettata
La Pasta alla norcina è strepitosa! Facilissima e veloce da fare, così preparata mette tutti d’accordo. Cremosa e di grande effetto scenico nella sua semplicità, questo primo piatto è talmente appetitoso, infatti, che nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una forchettata, anche solo con la scusa di assaggiarlo.
Si tratta di una prelibatezza tipica nostrana che ha le sue origini nella regione Umbria e, appena servita, che va a ruba in un istante.
Pasta alla norcina ecco come si fanno
La Pasta alla norcina è straordinaria! Fatta con pochi ingredienti e tutti a costo contenuto, questa vivanda è un mix di sapori irresistibile a cui nessuno sa dire di no.
Rustica e gustosa, è così buona che sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- una cipolla di Tropea piccola
- 300 g di pasta
- 1 spicchio di aglio nero
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 290 g di salsiccia leggermente piccante
- sale e pepe macinato sul momento
- 200 g di ricotta di pecora
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Pasta alla norcina, procedimento
Cuocete in una pentola d’acqua bollente leggermente salata la pasta per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Appassite per 10 minuti la cipolla tritata e sminuzzata con l’aglio in una padella con un filo d’olio incorporando a metà cottura la salsiccia privata di budello e sbriciolata.
Leggi anche: Zuppa di orzo con fagioli: leggera e nutriente, ideale per il pranzo di oggi
Leggi anche: Plumcake al cioccolato senza uova: leggero e gustoso, una vera goduria per il tuo palato
Leggi anche: Profiterole al cioccolato, ma come lo fanno a Napoli, solo panna da tutte le parti
Aggiungete la ricotta, un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate con cura per avere un condimento omogeneo che conserverete al caldo. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento e saltate il tutto per 2 minuti. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato, profumate con del prezzemolo sminuzzato grossolanamente e servite calda.