Oggi vi presentiamo una vivanda ricca di sapore e facilissima da realizzare. Stiamo parlando della Pasta alla Norma. Si tratta di un primo davvero appetitoso e tipico del nostro paese: questa vivanda ha infatti le sue origini nella regione Sicilia.
La ricetta tradizionale prevede l’uso di una pasta corta rigata (preferibilmente maccheroni oppure pennette) che viene insaporita con un sugo semplice di pomodoro e melanzane fritte. Il tutto è aromatizzato con foglie di basilico fresco, profumatissimo e ben lavato.
Un passaggio importante e delicato di questa ricetta al quale dovrete porre molta attenzione è quello della frittura delle melanzane: ricordate sempre, infatti, che le fette degli ortaggi dovranno essere asciutte con cura per evitare che quando le andrete a inserire nella padella, l’olio caldo schizzi dappertutto.
Se avete necessità di avere la variante senza glutine di questa ricetta vi basterà usare della pasta gluten free per realizzare questo primo tipico nostrano.
Potrebbe piacerti anche: Lasagna di porro | Un ingrediente delicato per un piatto ghiotto
Potrebbe piacerti anche: Crostata furba crema chantilly e frutta caramellata | pronta in 20 minuti
Dosi per: 4 porzioni
Tempo di riposo: 30 minuti
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti circa
Tagliate le melanzane a fette con spessore di 4 mm nel senso della longitudine e adagiatele in un colapasta ricoprendo ogni strato degli ortaggi con il sale grosso. Ricoprite il tutto con un piatto con sopra un peso e lasciatele spurgare per 30 minuti. Nel frattempo, indorate l’aglio in olio e cuoceteci per 20 minuti i pomodorini pelati. Ultimata la cottura, passateli al setaccio e fateli addensare a fiamma media fino alla consistenza del sugo desiderata. A fiamma spenta, insaporite con sei foglie di basilico fresco ben lavato. Trascorso il tempo necessario, lavate le fette delle melanzane e asciugatele con un canovaccio prima di friggerle in olio in una padella, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Carciofi fritti in pastella | Contorno sfizioso e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Gelato al cocco con trucco | Cremoso e profumato d’estate!
Con una schiumarola, adagiate le melanzane fritte su carta assorbente e lasciatele riposare per qualche minuto prima di ridurle, quasi tutte, a listarelle e insaporirle in una padella con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro. Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. A cottura ultimata, scolate i maccheroni al dente e saltateli con il condimento in padella per un minuto. Impiattate e abbellite ogni scodella con il restante sugo e delle rondelle di melanzane fritte. Insaporite con la ricotta salata grattugiata e profumate con le rimanenti foglie di basilico fresco a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…