Ci sono molti modi per preparare il pane da soli, ma questa via piacerà per la sua semplicità. Così la pasta per il pane fresco fatto in casa dà buoni frutti
Mai come in questo periodo gli italiani hanno scoperto il piacere o la necessità di preparare il pane fatto in casa.
Ricette di base ce ne sono molte, ma questa è una delle più semplici ed efficaci. Come preparate la pasta per il pane fresco fatto in casa? Seguiteci e lo scoprirete.
Leggi anche: Focaccia al latte senza patate | La merenda soffice soffice
leggi anche: Panini focaccia soffici e sfiziosi perfetti da farcire come preferite
.
Ingredienti:
350 g farina 00
150 g farina Manitoba
330 g acqua a temperatura ambiente
5 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale fino
Pasta per il pane fresco fatto in casa
Il pane preparato e cotto in questo modo può essere conservato per 2-3 giorni in un sacchetto di carta, oppure congelato già affettato per 1 mese. Ma potete anche congelare la pasta: fatelo dopo la prima lievitazione
Preparazione:
La prima operazione per una perfetta pasta per il pane fatta in casa è quella di sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua. Dovete tenerla a temperatura ambiente, non fredda di frigorifero ma nemmeno bollente.
Quindi versate in una ciotola capiente la farina 00 e la Manitoba già setacciate. Poi iniziate a mescolarle usando una mano mentre con l’altra versate l’acqua un po’ alla volta. Cominciate con metà acqua, lasciatela assorbire e a quel punto aggiungete anche il sale.
Impastate nuovamente sempre a mano e aggiungete il resto dell’acqua ancora un po’ alla volta, continuando ad impastare. Andate avanti così, da quando avete finito di incorporare l’acqua, per una decina di minuti. L’alternativa, se avete un’impastatrice, è quella di versare tuittop nella ciotola utilizzando il gancio: cominciate con una velocità moderata e opi andate ad aumentare poco per volta.
Quando l’impasto è pronto, lasciatelo riposare per 10-15 minuti nella stesa ciotola in cui lo avete lavorato. Non c’è bisogno di coprirlo, lieviterà lo stesso. Passato questo tempo, spostatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, allargatelo con le mani e poi ripiegate due dei quattro lembi esterni verso il centro. A quel punto fate lo stesso lavoro con gli altri due lembi e capovolgete l’impasto.
In ultimo, fate roteare l’impasto sul piano di lavoro sempre con le mani per dargli una forma rotonda e spostatelo in una ciotola leggermente infarinata coprendo con la pellicola per alimenti. Lasciate lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio. In estate o comunque quando fa caldo sarà sufficiente lasciarlo a temperatura ambiente ma in un posto riparato dalla corrente. In inverno invece è meglio in forno, ovviamente spento ma con la lucina accesa.
Terminata la lievitazione, ripetete le stesse operazioni di prima: allargate l’impasto, piegate due bordi e poi gli altri due verso il centro e formate una palla. Poi spostatelo su una leccarda da forno già infarinata e coprite con un panno umido lasciando lievitare per ancora un’ora.
Quando la pasta per il pane sarà lievitata, scaldate il forno a 250° e praticate delle incisione sulla superficie per dargli anche una bella forma. Poi abbassate la temperatura a 230° inserendo una ciotolina piena d’acqua sul fondo per avere la corretta umidità.
Leggi anche: Focaccia senza glutine | Morbida e profumata con il rosmarino
Leggi anche: Focaccia soffice con impasto di patate | Ricetta Bimby veloce e saporita
Infornate il pane nel piano centrale e cuocete per 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° togliendo anche la ciotolina d’acqua e andate avanti a cuocere per altri 35 minuti, aprendo leggermente lo sportello del forno con un cucchiaio di legno incastrato. Alla fine sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.