Il modo più veloce per portare tutti a tavola con ingredienti che abbiamo in casa: pasta con panna e prosciutto un vero toccasana
Ci sono due tipo di condimento da mettere in cima alla lista delle nostre preferenze quando vogliamo preparare un piatto di pasta alla velocità della luce. Il primo e aglio, olio e peperoncino. Il secondo però è panna e prosciutto.
Un primo piatto alla portata di tutti e che piace a tuitti, la classica ricetta salvacena che non tradisce mai. Poi da questa base possiamo partire per allargare gli orizzonti, aggiungendo funghi champignon, piselli, pancetta al posto del prosciutto e molto altro. Ma questo rimane in classicone che non tramonta mai e che costa pochissimo.
Quello che non troverai negli ingredienti è il formato della pasta, perché si tratta di una scelta strettamente personale. In ogni caso se punti sul corto non sbagli mai con questo condimento, ma soprattutto ti serve una pasta che si avvolga bene.
Ecco perché vanno bene le penne come i fusilli, le farfalle come le trofie o i tortellini, ma meno bene formati come i paccheri. Ancora meglio se vogliamo è una pasta rigata, perché con quel formato e quella lavorazioni siamo sicuri che tirerà su il condimento alla grande. Ci piave la pasta lunga? Vietati spaghetti e bucatini, possiamo puntare su foemati come le mafaldine o le reginette che hanno comunque quelle caratteristiche.
Ingredienti:
Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo a fondere il burro a fiamma bassa, non deve diventare spumoso. Poi aggiungiamo anche uno spicchio di aglio e aspettiamo fino a quando è bello dorato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come fare per non avere il bucato stropicciato | metti questo in lavatrice
A quel punto, dopo aver calato la pasta, aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a dadini. Lo possiamo preparare noi, comprandolo in una fetta unica, oppure acquistare direttamente quello a dadini.
Lasciamolo cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti, girando con un cucchiaio di legno continuo e poi aggiungiamo anche la panna. Non ci vuole molto, praticamente altri 5 minuti a fiamma moderata, giusto per amalgamare i sapori. Regoliamo di sale, insaporiamo con il pepe e passiamo a guardare la pasta.
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…
Ti faccio fare un primo da ristorante in poco tempo, così buono che non basterà…