Oggi avevo proprio voglia di coccolarmi in cucina e ho deciso di farlo con un classico intramontabile, la pasta panna e prosciutto!
Ho deciso di mettere in pausa la dieta, è stata una settimana lunga che mi ha richiesto davvero molto impegno e ho cercato di rispettare tutto quello che mi ha consigliato il nutrizionista ma… per me è tempo di un piccolo strappo alla regola.
Dato che oggi in casa ho i miei bambini e voglio coccolarli con una ricetta che un tempo preparava mia nonna per me, ho deciso di fare lo stesso per loro approfittandone anche io.
Ebbene sì, se proprio dobbiamo concederci uno strappo alla regola, tanto vale farlo con un piatto che rappresenta un peccato di gola e che da sempre ha un ruolo molto speciale nella tradizione culinaria italiana. Ci serviranno davvero pochissimi ingredienti e il tutto si prepara in men che non si dica. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per il nostro piatto da realizzare per quattro persone:
400 grammi di fusilli,
250 grammi di parmigiano grattugiato,
70 grammi di burro,
200 grammi di piselli (vanno bene anche quelli surgelati)
prosciutto a cubetti qb.
La ricetta che ti sto per suggerire è un classico della tradizione italiana, uno di quei piatti che un tempo le nostre nonne realizzavano in men che non si dica cercando di renderci contenti. Cominciamo subito la preparazione del nostro piatto mettendo a cucinare la pasta, porta a bollore l’acqua già salata, e poi mettete il quantitativo di pasta previsto. Successivamente, in una padella a wok mettiamo a cucina i piselli, versando l’acqua a filo di volta in volta per finché non saranno cotti, poi aggiungi il sale, e un po’ olio, infine anche il prosciutto e fai rosolare tutto insieme per bene.
LEGGI ANCHE -> Giorgio Locatelli il segreto di famiglia mai rivelato prima d’ora: “Aveva una famiglia segreta”
Nel frattempo, anche la pasta sarà pronta e puntiamo tutto su uno shock termico con il burro freddo, quindi, procedi in questo modo il tutto mentre la padella è ancora calda: prendi la pasta ardente e mettila nella padella con prosciutto e piselli e il burro fatto a cubetti mentre è ancora freddo… adesso mescola il tutto finché non avrai creato una perfetta crema, molto densa, che ti consiglio di arricchire con il parmigiano grattugiato.
Una volta che hai completato il tutto, infine, servi la pasta mentre è ancora calda e deliziati insieme alla tua famiglia… un piatto decisamente incredibile e delizioso!
LEGGI ANCHE -> Oggi ho fatto la granita ai frutti rossi, leggera e deliziosa per inaugurare l’estate
LEGGI ANCHE -> Con la birra preferita di mio marito ho preparo questo plumcake salato
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…