La Pasta alla pastora è formidabile! Succulente e appetitosa, è il primo piatto caldo che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno
La Pasta alla pastora è straordinaria! Pronta in pochi minuti, appena la metti in tavola va a ruba in un istante. Facile e veloce da fare, è la ricetta perfetta per un pranzo in famiglia o con amici perché piace sempre a tutti. E come dargli torto? Ricca di sapore e golosa, è la ricetta che ti permette di dare nuova vita agli avanzi in frigo.
Grazie a questa ricetta, anche chi non sa cucinare la può preparare, ed è sempre un successone!
Pasta alla pastora ecco come si fa
La Pasta alla pastora è irresistibile! Fatta con pochissimo sforzo, è la ricetta last minute che ti permette dio liberare il frigo da quei cibi che altrimenti avresti gettato.
Di grande effetto scenico e molto invitante, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un cucchiaio di legno
- una padella antiaderente
- un coltello
- una casseruola
- Ingredienti per 2 persone
- 30 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- 160 g di pasta corta
- una cipolla di Tropea piccola
- mix di basilico e prezzemolo fresco tritati finissimamente
- 80 g di prosciutto
- 100 g di funghi
- sale q.b.
- 50 g di panna liquida
- 200 g di ragù avanzato
Pasta alla pastora, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, in una padella antiaderente con un filo d’olio fate appassire la cipolla mondata tritata e poi unite i funghi sminuzzati. Salate e procedete cuocendo per 15 minuti.
Leggi anche: Risotto alle noci e gorgonzola: dal sapore deciso e inconfondibile, anche chi non adora il gorgonzola lo apprezzerà
Leggi anche: Castagnole di carnevale leggere, pronte in un attimo: elimina il burro, e saranno un successone!
Leggi anche: Peperoni sempre pronti, il miglior modo per mangiarli è questo
Trascorso il tempo necessario, in una casseruola emulsionate il ragù con i funghi e poi unite la pasta cotta al dente scolata, il prosciutto tritato, la panna. Mescolate tutti gli ingredienti con cura, profumate con il trito di erbe aromatiche e servite caldo.