Oggi vi presentiamo un primo veloce e semplice da realizzare. Stiamo parlando della Pasta e patate ai 4 formaggi. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa vivanda in poche semplici mosse.
Con poco sforzo, realizzerete quindi un primo da leccarsi i baffi! Ideale per un pranzo in famiglia, questa vivanda è perfetta anche per una cena con parenti e amici.
Si tratta di una ricetta last minute con il formaggio filante davvero accattivante e facilissima da realizzare. E’ ottima da preparare quando tornate a casa stanche dal lavoro o uscite dall’ultima riunione in smart working. Si adatta quindi perfettamente anche per un pranzo veloce e sano durante la pausa di lavoro.
Potete usare anche altri formaggi per realizzare questo primo ma vi assicuro che con questo condimento è da favola! Questo è un piatto davvero speciale che piace tantissimo anche a i bambini.
Potete realizzarlo con qualunque tipo e formato di pasta ma io ho preferito usare quella corta e rigata perché mi sembra che trattenga meglio il condimento.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di piselli | Primo invitante e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Coniglio alla cacciatora alla siciliana | Piatto tipico nostrano irresistibile
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Soffriggete la pancetta in olio e uniteci un trito di cipolla, carota e sedano. Cuocete per qualche minuto prima di aggiungere i pomodorini e rosolateci le patate, sbucciate e ridotte a tocchetti, per poco tempo. Incorporate dell’acqua e cuocete con coperchio per 20 minuti. Una volta lessate le patate, unite la pasta e dell’acqua in modo da sommergere il tutto di almeno 3 cm e cuocete la pasta risottando.
Potrebbe piacerti anche: Torta di patate a strati con gorgonzola e mortadella | Semplice e veloce
Potrebbe piacerti anche: Lasagne di crepes con la zucca | Un modo alternativo di cucinarla
Ultimata la cottura, a fiamma spenta unite i formaggi ridotti a tocchetti e mescolate per avere un sapore uniforme. Profumate con del basilico fresco ben lavato (oppure del prezzemolo o altra erba aromatica a proprio piacimento) tritato finemente e fate riposare il tutto per 3 minuti. Impiattate e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…