La pasta e patate alla amatriciana è un primo piatto ricco e pieno di gusto. Un’unione spettacolare tra due ricette tradizionali.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta deliziosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta e patate con le cozze | ricetta tipica Napoletana
Leggi anche > Pasta e patate in padella | Il primo piatto per il sabato
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 2 persone
- 180 g di pasta corta
- 160 g di patate
- 1 l di Brodo vegetale
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 scalogno tritato
- 100 ml di vino bianco secco
- 80 gr di guanciale a pezzi
- 10 pomodori per sugo o passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Sale fino q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Pepe nero q.b.
Leggi anche > Pasta e patate con provola e prosciutto, che bontà!
Leggi anche > Pasta e patate con provola, un primo piatto abbondante e ricco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta e patate alla amatriciana, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare e poi a pelare ed a tagliare a cubetti le patate; meglio se tutti abbastanza uguali e non troppo grandi per cuocerli velocemente ed alla stessa maniera.
Una volta fatto questo si trita lo scalogno e lo si fa soffriggere in una pentola abbastanza ampia con dell’olio extra vergine di oliva. In seguito, si aggiungono anche le patate e si fanno dorare; sfumare con il vino bianco e quando l’alcool è evaporato aggiungere i pomodori, il concentrato e se necessario anche un poco di passata di pomodoro per dare un sapore in più ed il sale.
Far cuocere per bene fino a creare un sughetto delizioso e poi quando le patate sono cotte si aggiunge il brodo vegetale bello caldo. Portare tutto ad ebollizione, regolare di sale e aggiungere la pasta sempre mescolando. Nel frattempo in un’altra padella si fa rosolare il guanciale, ma senza aggiungere grassi. Quando la pasta è cotta la si manteca con il formaggio grattugiato e si aggiunge anche il guanciale. Per chi volesse si può aggiungere anche del peperoncino per dare uno sprint in più.