Pasta, patate e ceci, e non aggiungerei altro per non rovinare gli equilibri dei sapori, non se ne perde neanche uno e metterli insieme sarà una vera esplosione di nutrienti e gusto.
In autunno e nella stagione invernale, mangiare un primo piatto sostanzioso e che appaghi non solo il nostro senso di fame ma che apporti anche il giusto equilibrio tra nutrienti e apporto calorico, è fondamentale. Spesso capta che la nostra alimentazione si suddivide nel consumare un primo piatto a pranzo e un secondo con un contorno di sera e questo comporta che il primo piatto che andremo a mangiare dovrà essere ben bilanciato.
Ecco, una ricetta che vede insieme le patate con i ceci e la pasta, è una ricetta che ha un notevole apporto di carboidrati e quindi ci aiuta a sostenere l’organismo soprattutto in inverno e anche un giusto apporto di fibre grazie al sostegno dei legumi.
Abbiamo bisogno di elementi semplici per preparare questo piatto che sembra elaborato e che invece risolveremo con pochi sforzi. Andiamo a vedere cosa dobbiamo mettere nel carrello della spesa.
350 g pasta
500 g patate
300 g ceci (anche precotti)
1 lt di brodo (utilizzo il dado e se avanza non importa)
sale
pepe
aglio
olio dioliva
rosmarino
1 cipolla
Se decidiamo, innanzitutto, di utilizzare i ceci precotti abbatteremo i tempi notevolmente, in caso contrario, dovremo tenere i ceci in ammollo per 24 ore in modo che si possano appunto ammollare e cuocere bene. Prendiamo i ceci (precotti o no) e mettiamoli in pentola con olio di oliva, uno spicchio di aglio e rosmarino e facciamoli cuocere (se secchi per un paio d’ore altrimenti per 15 minuti va benissimo). prepariamo il brodo vegetale e mettiamo da parte.
leggi anche:Quante patate hai? Puoi fare un bel polpettone alla genovese fumante e filante, la versione senza carne
Intanto in padella facciamo rosolare la cipolla con l’olio ed aggiungiamo le patate lavate bene, pelate e tagliate a cubetti e facciamole scottare. bagniamole con il brodo vegetale e cuociamole per 10 minuti circa. Prendiamo adesso i ceci e eliminiamo l’acqua, versiamoli nel tegame e aggiustiamo di sale. Cuociamo la pasta nell pentola con il condimento e quando sarà cotta, aggiustiamo con una spolverata di pepe e con un filo di olio di oliva a crudo prima si servire, magari direttamente nei piatti. Un sapore buonissimo e tipico della stagione autunnale. Ottimo quando fa freddo!
leggi anche:Spezzatino di patate in pentola a pressione 20 minuti ed è già in tavola, la svolta!
leggi anche:Non buttare l’acqua di cottura delle patate è un’alleata per i tuoi capelli
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…