Hai mai provato la pasta con patate e pancetta? La ricetta perfetta da preparare quando vuoi portare in tavola un piatto diverso dal solito.
La pasta patate e pancetta è primo piatto facile e veloce che puoi preparare ogni volta che vorrai, in una sola portata riesci a prendere tutti per la gola.
Una ricetta che possono cimentarsi anche i principianti, non richiede molto tempo. Siamo soliti preparare la classica pasta e patate, un po’ più brodosa e cremosa, ma questa la batte. Cosa aspetti, scopri subito la nostra ricetta sprint!
Pasta patate e pancetta: pochi minuti e sarà in tavola!
Per preparare questo primo piatto puoi anche optare come formato di pasta agli gnocchetti ardi oppure a delle penne rigate, il successo è garantito. Per rendere ancora più speciale il primo piatto aggiungi delle scorze di parmigiano.
Leggi anche:Â Carbonara di mare, un piatto rustico diventa raffinato come per magia
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta mista oppure rigatoni e manfredi
- 2 patate
- 150 g di pancetta
- un rametto di rosmarino
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a sbucciare le patate, tagliamole a dadini della stessa dimensione così da garantire una cottura omogenea.
Leggi anche:Â Tagliatelle di spinaci al tonno: portiamo in tavola un piatto che unisce mare e terra, davvero godurioso
Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla grattugiata e lasciamo rosolare. Uniamo le patate e aggiungiamo un po’ di acqua, lasciamo ammorbidire. A cottura quasi ultimata, uniamo la pancetta e lasciamo insaporire. Condiamo con sale e rosmarino, nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola e cuociamo la pasta, scoliamola al dente e trasferiamo nella padella.
Leggi anche: Pasta aglio, olio e broccoletti e chi mi ammazza?
Lasciamo mantecare e poi trasferiamo nei piatti e aggiungiamo del parmigiano grattugiato se si preferisce.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.