Pasta Patate e Prosciutto, un’idea sfiziosa per il primo di oggi.
La ricetta sprint per portare in tavola un piatto semplice e saporito, dal gusto genuino e che saprà farci rialzare da tavola soddisfatti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri al Salmone Cremosi, ancora più buoni con lo zafferano
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
pasta 350 g
patate 250 g
prosciutto crudo 150 g
peperoncino 1
pangrattato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
PREPARAZIONE della Pasta Patate e Prosciutto
Per preparare la vostra Pasta Patate e Prosciutto seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il pulire le patate da ogni eventuale residuo di terra, quindi pelatele e tagliatele a cubetti. Poi riducete a pezzetti anche il prosciutto.
Prendete una padella antiaderente e versate un filo di olio extravergine d’oliva al suo interno, unendo anche il peperoncino tritato. Quindi subito dopo fate scaldare sul fuoco, a fiamma bassa, per un paio di istanti.
Versate all’interno le patate ed il prosciutto ed aggiustate di sale. Lasciate cuocere per 10′ circa aggiungendo anche un pò di acqua, per non rendere il tutto eccessivamente denso. Nel frattempo tuffate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata.
Scolatela al dente e passatela nella padella con gli altri ingredienti, cospargendo il tutto con una bella passata di pangrattato. Qualora il tutto dovesse sembrarvi ancora eccessivamente ristretto, coprite con una o due cucchiaiate di acqua di cottura della pasta.
Adesso mantecate per qualche istante e quando tutto sarà ben amalgamato, ricoprite con una abbondante passata di parmigiano grattugiato e per finire servite pure la vostra Pasta Patate e Prosciutto ben calda in tavola.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pappa al Pomodoro di mare, buonissima col sauté di vongole
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.