La Pasta con patate, provola e cozze è buonissima! Gustosa e saporita, è una di quelle prelibatezze che vanno a ruba in un istante.
La Pasta con patate, provola e cozze è strepitosa! Cremosa e profumata, è un mix di mare e terra che gustato caldo è semplicemente irresistibile. Così preparata, piace sia a grandi che piccini e va a ruba in pochi istanti.
Si tratta di una prelibatezza a cui nessuno sa dire di no e che sazia senza appesantire.
Pasta con patate, provola e cozze ecco come si fa
La Pasta con patate, provola e cozze è eccezionale! Invitante e appetitosa, mette l’acquolina in bocca fin dal primo sguardo.
Facile e veloce da fare, la potete preparare in un istante ed è sempre buonissima!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola, una con coperchio
- un coltello
- una spatola
- due padelle antiaderenti
- uno scolapasta
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 2 persone
- 160 g di pasta
- un filo di vino bianco secco
- 300 g di cozze
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- olio evo grezzo q.b.
- 40 g di provola
- 2 spicchi piccoli di aglio nero
- sale e pepe
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 cipolla piccola di Tropea
Pasta con patate, provola e cozze, procedimento
Raschiate le cozze e cuocetele con coperchio per 5 minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio e l’aglio. Trascorso il tempo necessario, gettate le cozze che sono rimaste chiuse e private delle valve quelle che si sono aperte.
Leggi anche: Pasta e piselli alla marchigiana: e chi se la vuole perdere?
Leggi anche: Salsa cacio e pepe, il condimento perfetto per qualsiasi portata
Leggi anche: Vellutata di castagne e ceci: l’autunno in tavola in una sola portata
In una seconda padella profonda, fate appassire per qualche minuto in un filo d’olio la cipolla mondata e sminuzzata prima di sfumare con il vino. Evaporato l’alcool, unite le cozze sgusciate e le patate pelate e tagliate a cubettini. Aggiustate di pepe e sale e procedete con la cottura per qualche altro minuto, mescolando di tanto in tanto. Nel mentre, cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente per il tempo indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo occorrente, scolate la pasta nella padella con il condimento di patate ormai ridotte in crema che allungherete aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta. Infine, inglobate il parmigiano grattugiato e la provola e profumate con qualche foglia di prezzemolo fresco. Servite caldo.