C’è tutto il sapore della tradizione in questo primo piatto della cucina campana, sostanzioso e delicato: la pasta e patate, provola e cozze è super
L’arte di arrangiarsi con quello che c’è in casa merita un capitolo a parte nella nostra cucina.
Oggi te lo dimostro con una ricetta partenopea che arriva dalla tradizione: la pasta e patate, provola e cozze non può davvero mancare tra i nostri piatti.
Per dare ancora più sapore alla pasta e patate, provola e cozze nel soffritto iniziale possiamo aggiungere della pancetta o del lardo tagliati a cubetti. E poi sostituire il parmigiano con del pecorino, sempre grattugiato.
Ingredienti:
320 g pasta mista
2 patate grandi
300 g cozze
250 g provola affumicata
150 g parmigiano grattugiato
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
4 foglie di basilico
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b,
pepe nero q.b.
Prendiamo un tegame sufficientemente grande per contenere tutto e mettiamo a soffriggere lo scalogno tritato finemente con 4 cucchiai di olio extravergine. Quando ha preso colore, aggiungiamo anche le patate lavate, pelate e tagliate a cubetti non troppo piccoli. Lasciamo rosolare tutto insieme per qualche minuto.
leggi anche:Rigatoni salsicce e cime di rapa, il primo senza troppi fronzoli che conquista tutti
Su un altro fuoco mettiamo un tegame basso o una padella e dopo aver pulito bene le cozze le facciamo aprire con lo spicchio di aglio, un filo di olio e mezzo bicchierino di acqua padella. Mettiamo il coperchio e aspettiamo che si aprano: dovrebbero bastare circa 10 minuti a fiamma vivace.
Quando le cozze sono tutte aperte (quelle che restano chiuse le buttiamo), tiriamo fuori, le sgusciamo e conserviamo la loro acqua, filtrandola in una tazza.
Appena le patate sono ben rosolate, bagniamole con l’acqua delle cozze. Poi aggiungiamo anche la pasta mista e la portiamo a cottura: se vediamo che si sta asciugando troppo, aggiungiamo un mestolo o due di acqua calda.
Quando la pasta è arrivata al dente ci siamo quasi. Aggiungiamo nel tegame le cozze sgusciate e completiamo con la provola tagliata a cubetti anche irregolari, perché tanto si deve sciogliere. Poi dentro anche il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico lavato e tritato.
Mescoliamo fino a quando otteniamo una pasta cremosa e portiamo a tavola ancora calda. La nostra pasta e patate, provola e cozze è pronta, da gustare subito bollente, così come tiepida perché anche d’estate è una vera bontà.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…