Oggi vi presentiamo un primo ricco di sapore che si prepara in poche semplici mosse. Stiamo parlando della Pasta patate e provola. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso o bassissimo costo, per realizzare questo promo di pasta risottata che vi conquisterà fin dal primo boccone con il suo condimento cremoso avvolgente.
Questo è una vivanda facilissima da realizzare tradizionale del napoletano che i bambini, e non solo, adorano. Per realizzare questa variante estiva, abbiamo cercato di utilizzare ingredienti che contenessero meno grassi rispetto alla classica vivanda e devo dire che il risultato è ottimo.
Questa pasta brodosa con un condimento di crema di patate e provola aromatizzata con spezie a proprio piacimento devo dire che è fantastica.
Potete usare qualunque tipo e formato di pasta per realizzare questo primo nostrano: io però adoro, e quindi suggerisco sempre ai miei amici, di usare la pasta corta e rigata.
Ideale per un pranzo in famiglia, è perfetta anche per una cena con gli amici o con i parenti. Il consiglio resta sempre lo stesso: servite questo primo con delle fette di pane fresco.
Potrebbe piacerti anche:Â Muffin ai fichi senza glutine, la soffice colazione sana
Potrebbe piacerti anche:Â Finta crema pasticciera, la ricetta senza le uova
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta + qualche minuto
- Strumenti
- un coltello
- un tegame con coperchio
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 100 g di provola tagliata a dadini e tenuta qualche giorno in frigo
- un pezzo di gambo di sedano
- 130 g di pasta
- 3-4 patate medi-piccole tagliate a dadini
- 2 pomodorini rossi
- una crosta di parmigiano grattata sulla parte esterna e lavata (facoltativo)
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- formaggi grattugiato stagionati (facoltativi)
- foglie di basilico fresco q.b.
- un pezzetto di carota
- cipolla q.b.
Pasta patate e provola, procedimento
Soffriggete la cipolla e il sedano affettati sottilmente con un trito di carota e pomodorini schiacciati in un tegame con olio per pochi minuti. Stufateci le patate tagliate a cubetti, mescolando di tanto in tanto, e aggiustate di sale. Ricoprite appena con acqua e portate al bollore. Aggiungete la crosta di parmigiano (facoltativo) e cuocete per i minuti necessari a portare a cottura le patate.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta e piselli al forno | Il primo ideale dei giorni di festa
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagna bianca con prosciutto e zucchine | Succulento primo piatto
Raggiunta l’ebollizione, gettateci la pasta e cuocetela per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione aggiungendo un mestolino di acqua bollente ogni volta che sarà necessario. Trascorso il tempo necessario, spegnete la fiamma e unite alla pasta al dente brodosa la provola e il basilico tritato. Coprite con coperchio e fate riposare il tutto per qualche minuto. Mescolate con cura e insaporite con del pepe, dei formaggi grattugiati e qualche foglia di basilico (facoltativo) a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.