I piatti di riciclo sono la vera forza della nostra cucina, perché basta poco per far nascere ricette deliziose, come la pasta e patate con provola
Tante ricette che prepariamo tutti i giorni derivano dalla tradizione, dagli insegnamenti delle nostre nonne, sono un modo intelligente per non buttare via nulla. Così è anche per la pasta e patate con provola: pasta mista, di quella che abbiamo sotto mano, provola fresca, un grasso che in origine era il lardo ma possiamo sostituire con l’olio d’oliva.
E poi un ingrediente segreto: la crosta del formaggio, che dà sapore ed è buonissima, perché si ammorbidisce in cottura.
Come ogni ricetta di recupero che si rispetti, anche la pasta e patate con provola prevede di usare quello che troviamo in casa, come la pasta. Deve essere mista e corta, possibilmente con tempi di cottura simili, perché sarebbe brutto avere una parte ben cotta e un’altra ancora al dente.
Ingredienti (per 6 persone):
600 g di pasta mista
1 kg di patate
50 g lardo
1 carota
1 costa di sedano
300 g di provola fresca
1 cipolla
1 l di brodo vegetale
50 formaggio grattugiato
1 crosta di formaggio
sale q.b.
pepe nero q.b.
Peliamo la carota con il coltello o il pelatate e poi tagliamola a dadini piccoli. Poi puliamo anche la costa di sedano privandola dei filamenti e tagliamola a fettine. Infine spelliamo e tritiamo finemente la cipolla: il nostro soffritto è pronto.
Prendiamo le patate, peliamole e laviamole. Poi tagliamo a dadini, più o meno della stessa misura. Mettiamo sul fuoco un tegame e soffriggiamo nel lardo il preparato del soffritto. Dopo 5 minuti, quando ha preso colore, aggiungiamo anche le patate e lasciamole rosolare bene fino a quando cominciano a dorarsi.
Leggi anche: Spaghetti al pomodoro e pesto di rucola: non puoi che provarli, delizierà i palati
A quel punto aggiungiamo il brodo vegetale (preparato con il dado oppure con le verdure fresche) già filtrato e caldo. Assaggiamo per capire se manca sale, nel caso aggiungiamolo e continuiamo a cuocere le patate.
Dopo circa 25-30 minuti aggiungiamo anche la pasta e la crosta del formaggio, lavata e leggermente pulita. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa, girando ogni tanto.
Quando la pasta arriva a cottura spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo anche la provola a dadini, il formaggio grattugiato e qualche macinata di pepe fresco.
La ricetta originale non lo prevede, ma possiamo anche mettere qualche aghetto di rosmarino fresco in ogni piatto per insaporire. La pasta e patate con provola è buona calda, tiepida oppure anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…