La pasta e patate con provola è una ricetta veramente gustosa: non richiede molti ingredienti, ma solo un pò di pazienza per gustare un piatto rustico e casalingo, di una filante bontà! Prepariamola insieme con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: sformato patate e salsiccia
Ingredienti per 4 persone
320 gr di pasta corta o mista
500 gr di patate a pasta gialla
200 gr di provola
100 gr di pomodorini
Per realizzare la pasta e patate con provola, per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi metteteli da parte in una ciotola. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Mettetele in una ciotola con acqua e sale per privarle di un pò di amido.
Prendete una pentola dai bordi alti e versate le patate, dopo averle scolate e sciacquate sotto acqua corrente. Aggiungete i pomodorini e la cipolla tagliata finemente e messa precedentemente a rosolare con olio qualche istante prima. E ricoprite di acqua.
Salate e coprite con un coperchio: dovranno cuocere circa 40 minuti a fuoco dolce. Monitorate la cottura affinchè non si attacchino sul fondo: l’acqua non dovrà mai asciugarsi del tutto! Al termine le patate saranno morbide e cremose ed i pomodorini quasi disciolti. Non spegnete il fuoco!
Nelle patate infatti, cuoceremo la nostra pasta: quando il sugo continuerà a bollire, calate la pasta e se necessario, allungate con un pò d’acqua. Spegnetela bene al dente, perchè proseguirà la cottura in forno.
Prendete una pirofila e versate la pasta e patate, la provola a pezzetti ed il parmigiano grattugiato: amalgamate il tutto, livellate e spolverate la superficie con il pangrattato. Cuocete in forno a 200 gradi, in modalità ventilata, per circa 15 minuti.
Quando si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata, sfornate la vostra pasta e patate con provola e servitela in tavola direttamente nella pirofila, fumante e profumata!
Potrebbe piacerti anche: insalata di tonno e ceci
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…