La Pasta e patate sporca è buonissima! Invitante, cremosa e profumatissima, tutti la vogliono mangiare anche due volte al dì.
La Pasta e patate sporca è fenomenale! Fatta con pochi ingredienti e tutti piuttosto economici, è un mix di sapori e profumi semplicemente irresistibili. Di grande effetto scenico nella sua semplicità e molto appetitosa, è praticamente impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una forchettata, anche solo per assaggiarla.
Si tratta di una vera e propria prelibatezza tipica napoletana veloce da fare perfetta per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
Pasta e patate sporca ecco come si fa
La Pasta e patate sporca è strepitosa! Calda, ricca di gusto e molto confortante con il suo sapore avvolgente, è un primo piatto che piace moltissimo anche ai bambini.
Tutti possono prepararla: anche chi non sa cucinare, ed è sempre un successone.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti pr 2 porzioni
- soffritto di carota, sedano e cipolla q.b.
- 50 g di pomodorini rossi
- 160 g di pasta di almeno due formati diversi
- una crosta di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
- sale e pepe
- 250 g di patate a pasta gialla
- 30 g di cubetti di pancetta dolce
- 40 ml di olio evo grezzo
- qualche pezzetto di provola (facoltativa)
- 1 bicchiere di acqua naturale oligominerale
- un rametto di rosmarino
Pasta e patate sporca, procedimento
Fate appassire il soffritto in una casseruola con l’olio e la pancetta. Trascorso il tempo necessario, unite i pomodorini sminuzzati finemente e procedete con la cottura per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Pasta al tonno la versione strong, in più due alicette e un pizzico di peperoncino
Leggi anche: Crostata fichi e mandorle: perfetta quando hai voglia di qualcosa di sfizioso e diverso dal solito dessert
Leggi anche: Biscotti come fare la ricetta perfetta che ti si scioglie in bocca
Unite le patate pelate tagliate in piccoli pezzi, salate, pepate e inglobate l’acqua. Portate il tutto al bollore e cuoceteci la crosta del formaggio per 25-20 minuti prima di lessarci la pasta per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Se opportuno, unite un mestolo di acqua. Una vola cotta, a fiamma spenta unite la provola (facoltativo) e profumate con il rosmarino. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.