Oggi vi presentiamo una vivanda ricca di sapore e pronta in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Pasta patate e vongole. Si tratta di un piatto di mare insaporito con una cremina di patate molto semplice da realizzare e delicata che dona al piatto quel tocco sfizioso irresistibile.
Questo, infatti, non è il solito primo di pasta alle vongole. Non fatevi ingannare dai vostri occhi e preparatevi a gustare un piatto semplice ma dal sapore raffinato che piace sia a grandi che piccini.
Ideale per una cena in famiglia, è anche perfetto per un pranzo con gli amici e i parenti. Si prepara in pochi minuti e alcune facili mosse, per questo si può annotare sul nostro taccuino tra le ricetta last minute da realizzare quando abbiamo un’improvvisata a casa di amici che poi rimangono a cena da noi. Inoltre, vi potete preparare questo primo anche durante la pausa pranzo quando tornate a casa stanche dal lavoro ma con la voglia di mangiare qualcosa di buono che vi ristori e vi sazi senza però appesantirvi.
In questa ricetta io ho usata la calamarata che è uno dei formati di pasta che io adoro perché, a mio avviso, si fonde perfettamente con il condimento nella scodella. Ovviamente, però, voi potete usare qualunque tipo formato di pasta a proprio piacimento.
Il consiglio resta sempre il solito: servite questa vivanda accompagnandola con delle fette di pane fresco con le quali potrete fare la scarpetta nelle crema di patate rimasta nel vostro piatto una volta ultimata la pasta.
Se servite questo primo a degli adulti non astemi, potreste accompagnare questa vivanda con un bel bicchiere di vino da pasto, bianco o rosso, a proprio piacimento. Infine, se come me amate i fiori e ne avete la disponibilità nel momento in cui state preparando questo primo piatto, date un tocco di ulteriore finezza impreziosendo la scodella con un fiore di zucca ben lavato e pulito.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di farro estiva | Finger food leggero e molto gustoso
Potrebbe piacerti anche: Insalata di farro e zucchine su letto di peperoni | invitate e buonissima
Dosi per: 5 porzioni
Realizzata in:
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:
Tagliate le patate pelate a cubetti che raccoglierete in una padella antiaderente e unite l’olio. Salate, pepate a proprio piacimento, inglobate il brodo e cuocete con coperchio per 20 minuti a fiamma moderata. Nel frattempo, indorate due spicchi d’aglio in un’altra padella con olio. Aggiungete le vongole con mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete per i minuti necessari a far aprire i molluschi.
Potrebbe piacerti anche: Ragù toscano con i fegatini di pollo, la ricetta perfetta
Potrebbe piacerti anche: Polpette di peperoni e patate, un esperimento riuscito
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, private le vongole del loro guscio e conservatele in una ciotola. Frullate le patate e aggiungete alla purea il liquido di cottura filtrato delle vongole per avere una crema di consistenza piuttosto liquida. Scolate la pasta al dente e amalgamatela nella padella con il condimento. Condite con un filo d’olio e aggiungete le vongole con il prezzemolo ben lavato e tritato finemente. Mescolate per avere un sapore unico e impiattate. Abbellite le scodelle con qualche guscio delle vongole che avete conservato a proprio piacimento e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…