Una doppia consistenza nel condimento e un primo piatto leggero, ideale nella stagione estiva quando abbiamo poco voglia di cucinare: è la pasta con peperoni e ricotta
Si dice che la fretta un cucina sia una cattiva consigliera. Noi invece pensiamo che sia uno stimolo per fare nascere ricette creative, piatti intelligenti e gusti sorprendenti. La pasta con peperoni e ricotta è così, un primo piatto sprint ma che non ha nulla da invidiare a ricette più complicate.
Leggi anche: Peperoni ripieni con funghi e salsicce | Una bontà unica!
leggi anche: Peperoni ripieni di riso e salmone | semplice e saporito
La salsa è una crema dolce ma saporita che si sposa bene con la pasta corta per un primo piatto adatto anche ai bambini, pronto in meno di mezz’ora. Nel tempo che fate cuocere la pasta potete preparare anche il suo condimento, nulla di più facile.
Ingredienti:
320 g di pasta corta
4 peperoni
50 g ricotta vaccina
2 scalogni
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
25 g parmigiano grattugiato
basilico q.b.
sale q.b.
pepe q.b
Potete scegliere peperoni dello stesso colore oppure due gialli e due rossi. Sulla qualità, scegliete voi, ma il, peperoni tendo tipo quelli di Carmagnola è certamente molto adatto.
.
Preparazione:
Lavate bene i peperoni, poi asciugateli con un canovaccio pulito. Sbucciate gli scalogni e affettateli sottilmente, poi private i peperoni dei filamenti centrali e dei semini, quindi tagliateli a listarelle e teneteli da parte.
Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, salandola solo quando arriva a bollore, mettete sul fuoco una paella. Versate 4 cucchiai di olio extravergine e fatelo scaldare a fiamma media. Poi fate appassire gli scalogni che devono diventare colorati ma non bruciati.
Quando gli scalogni hanno preso colore, versate anche i peperoni e fateli cuocere con una decina di minuti. Allungate con un paio di bicchieri d’acqua perché devono ammorbidirsi, non rimanere troppo croccanti.
Dopo che i peperoni e gli scalogni sono pronti, toglietene metà versandoli nel boccale di un mixer. Qui aggiungete anche qualche foglia di basilico spezzettato a mano e date una frullata veloce fino ad ottenere una crema. A quel punto versatela in padella insieme ai peperoni e agli scalogni che avevate tenuto da parte.
Leggi anche: Peperoni ripieni di tonno e scamorza | Una ricetta da leccarsi i baffi
leggi anche: Peperoni ripieni olive e mozzarella | Un corposo contorno
Solo allora riaccendete il fuoco versando la ricotta e allungate con un paio di mestoli dell’acqua di cottura della pasta per ottenere una bella consistenza cremosa. Aggiungete ancora 3-4 figlie di basilico, il parmigiano grattugiato e mescolate.
Poi scolate la pasta al dente e versatela direttamente nel condimento. Fate andate un paio di minuti in modo che si amalgami tutto bene.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…