Si scrive pesto ma si legge in un altro modo, perché il colore e il sapore sono diversi, il pesto alla siciliana è semplicemente strepitoso soprattutto con la pasta
Colorato e saporito, il nostro pesto alla siciliana diventerà un must in tutte le cucine. Ricotta, pomodori, aglio, mandorle, pecorino, basilico e olio extravergine. Lavorati direttamente nel mixer per una salsa fredda uguale al pesto genovese, ma anche diversa.
Una vera esplosione di sapori in arrivo dall’orto, velocissimo da preparare e buonissimo da gustare. Dà il suo meglio in estate, quando i pomodori sono nel pieno della maturazione e il basilico pure, ed è perfetto anche da spalmare su una bruschetta oppure da usare come base per panini, piadine, focacce farcite.
Il pesto alla siciliana può essere tranquillamente surgelato, come facciamo con quello alla genovese classico. Il metodo migliore? Comprare degli stampini, quelli per il ghiaccio (in silicone oppure in plastica) e riempire tutti o parte degli spazi con il pesto. In genere sono 70, 80 grammi di prodotto. Lasciamo lo stampino per una notte in freezer e poi dividiamo i cubetti in vari sacchetti gelo. Dureranno alcuni mesi e saranno sempre pronti all’uso quando ne abbiamo bisogno.
leggi anche:Involtini di melanzane alla parmigiana estiva, la versione fredda di un piatto buonissimo
Ingredienti:
500 g pomodori datterini
200 g di ricotta vaccina
80 g di pecorino
80 g di mandorle non pelate
2 spicchi di aglio
18 foglie di basilico fresco
100 ml di olio extravergine di oliva
sale grosso q.b.
pepe q.b.
Spelliamo l’aglio eliminando l’anima interna e tagliandolo a pezzi. Poi versiamolo nel boccale del mixer insieme alle mandorle e ad una manciata di sale grosso e cominciamo ad azionare. Facciamolo a scatti, come con il pesto normale, in modo da avere un composto compatto.
leggi anche:Buccia di melanzane fritta favolosa, il contorno che non ti aspetti
A quel punto aggiungiamo anche le foglie di basilico, lavate, asciugate e spezzettate a mano. Facciamo andare di nuovo le lame per una ventina di secondi, per tritare e amalgamare.
Poi prendiamo i pomodorini, tagliamoli a metà eliminando l’acqua di vegetazione e i semini. Poi tagliamoli a pezzetti e versiamo anche questi nel boccale, frullando finché il composto diventa cremoso e omogeneo.
leggi anche:Strudel croccante con mortadella, provola e funghi
Infine uniamo anche la ricotta vaccina che deve essere bella asciutta, il pecorino e l’olio extravergine d’oliva. Facciamo andare per un’ultima volta il mixer, giusto pochi secondi per amalgamare tutto e ottenere un pesto alla siciliana perfettamente lisci e saporito.
Versiamolo in una tazza e aspettiamo che la pasta sia cotta, prima di condirla a freddo e portarla in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…