La Pasta al pesto di melanzane è leggera e gustosa. Così fatta, è uno dei primi piatti che nel periodo estivo si trova nella maggioranza dei menù dei ristoranti italiani più rinomati.
La Pasta al pesto di melanzane è strepitosa! Profumatissima e molto invitante, piace moltissimo anche ai bambini che mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci. Questa è una prelibatezza talmente buona, infatti, che si mangerebbe anche due volte al giorno.
Pronta in pochi e semplici passaggi, questa è la ricetta last minut per un primo piatto nutriente a cui nessuno sa dire no.
Pasta al pesto di melanzane ecco come si fa
La Pasta al pesto di melanzane è buonissima! Facile e veloce da fare, va via a ruba in un attimo. Cremoso e ricco di gusto, questa è una vivanda vegetariana che sazia senza appesantire. Per questa ragione, se ne mangiate una forchettata in più, potrete non sentirvi troppo in colpa.
Tutti la possono preparare: anchi chi sa cucinare, tanto sono facili i passaggi per realizzarla.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 2 persone
- 210 g di pomodorini rossi un pò vecchiotti
- 30 ml di olio evo
- 60 g di scamorza
- qualche foglia di basilico fresco
- origano q.d.
- una melanzana piccola
- qualche oliva denocciolata
- sale e pepe
- 30 g di cipolla di tropea
- 170 g di pasta
Pasta al pesto di melanzane, procedimento
Dividete a metà nel senso della lunghezza la melanzana privata del peduncolo e tagliate la polpa dell’ortaggo di ogni metà in moda da avere una scacchiera ma senza intaccare la buccia. Mettetele in una leccarda foderata di carta forno, oliatele, salatele e infornate a 180° pet 20 minuti. Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola.
Leggi anche: Riso con la caponata, con un piatto come questo la cena è al completo
Leggi anche: Pollo alla birra, non potrai fare a meno di leccarti le dita
Leggi anche: Zucchine julienne sottili croccanti e asciutte, altro che patatine fritte
Trascorso il tempo necessario, appassite la cipolla mondata e tritata finemente in una padella antiaderente con un filo d’olio. Unite i pomodorini sminuzzati finemente e cuocete per 10 minuti. A fine cottura, salate e profumate con il basilico. Frullate la polpa della melanzana con la scamorza e il basilico e unitelo al pomodoro assieme alle olive tritate al coltello e alla pasta scolata al dente. Lontano dalla fiamma fiamma amalgamate con cura e servite immediatamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.