Portate in tavola una vivanda last minute e di grande effetto scenico insaporita con un condimento di legumi. Stiamo parlando della Pasta al pesto e piselli.
Oggi vi presentiamo una prelibatezza che potrete preparare velocemente e gustare anche per una pausa pranzo dal lavoro gustosa e leggera. Stiamo parlando della Pasta al pesto di piselli. Si tratta di una vivanda che potrete preparare nel tempo di cottura della pasta: pertanto, in base al tempo di cottura del formato e del tipo di pasta che sceglierete impiegherete sempre meno minuti.
Per avere la variante senza glutine adatta all’alimentazione delle persone celiache, vi basterà usare una pasta del formato che preferite in quel momento purché sia priva di glutine.
Questo primo velocissimo piace tantissimo sia a grandi che piccini. Questa è quindi un’altra delle ricette che potete annotare sul vostro taccuino tra quelle che vi permettono di far mangiare le verdure, in questo i legumi, ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.
Potete abbellire il piatto con dei pisellini interi ma io evito di farlo altrimenti i miei piccoli di casa si accorgono che il peste è fatto con i legumi e non lo vogliono più mangiare.
Potrebbe piacerti anche:Â Mini polpettoni ripieni di prosciutto e formaggio | Secondo facile e saporito
Potrebbe piacerti anche:Â Torta veloce con crema alla nocciola | Ricetta golosa di Natalia Cattelani
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
- Strumenti
- un mixer cucina
- una pentola
- uno scolapasta
- Ingredienti
- 330 g di pasta
- per il pesto di piselli
- 40 g di parmigiano grattugiato
- il succo filtrato di mezzo limone
- un pizzico di sale fino
- qualche cucchiaio d’acqua a temperatura ambiente
- 240 g di pisellini verdi freschi
- 30 g di semi di girasole
- 35 ml d’olio
- qualche foglia di basilico fresco molto profumato
Pasta al pesto di piselli, procedimento
Gettate in una pentola d’acqua bollente salata la pasta e cuocetela per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, frullate in un mixer cucina a più riprese i pisellini con il formaggio, il succo di limone, il sale, i semi di girasole, l’olio e qualche foglia di basilico fresco ben lavato.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta con zucca broccoli e non solo | Un piatto insolito e da provare
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta con crema di ceci e prosciutto crudo | Semplicissima e buonissima
Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua a proprio piacere e frullate ancora per avere un pesto della consistenza desiderato. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e conditela in una ciotola con il pesto. Impiattate e servite profumando ogni scodella con delle foglie di basilico fresco a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.