Oggi vi presentiamo un primo piatto veloce e ricco di gusto. Stiamo parlando della Pasta con pesto di rucola e philadelphia. Facilissima da realizzare, vi sazierà senza appesantirvi. E’ una vivanda last minute che si prepara nel tempo di cottura della pasta: pertanto, impiegherete tanto meno tempo quando minore è il tempo di cottura della pasta che scegliete di usare per realizzare questo primo in base al vostro umore e agli ingredienti che avete a disposizione in quel momento.
Questo primo piace tantissimo anche ai bambini. Invitante e appetitoso, al primo sguardo vi farà venire l’acquolina in bocca. Con la sua cremosità e il suo sapore fresco vi conquisterà al primo boccone.
Potete usare qualunque tipo e formato di pasta per realizzare questa prelibatezza cremosa: io ho optato per le tagliatelle all’uovo perché in questo momento sono il tipo e il formato di pasta che va per la maggiore nella mia famiglia. Se avete necessità di realizzare la variante gluten free della ricetta per poterla presentare a delle persone affette da celiachia, vi basterà usare della pasta(di qualunque formato) e del formaggio spalmabile entrambi privi di glutine.
Il consiglio resta sempre lo stesso: portate in tavola questa prelibatezza accompagnandola con delle fette di pane fresco a proprio piacimento. Ovviamente, se state servendo questo primo ricco di sapore e cremoso a dei celiaci, ricordate di usare pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di frutta caramellati, fresco dessert d’estate
Potrebbe piacerti anche:Â Frittata di datteri, dolce ricetta facile e low cost
Dosi per: 3 porzioni abbondanti
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una ciotolina
- un mixer cucina
- una tazza
- una capiente e bella ciotola
- Ingredienti
- 60 g di rucola
- sale q.b.
- 1 cucchiaio e mezzo di pinoli sgusciati
- 180 g di pasta
- 40 g di pecorino grattugiato
- la metà di uno spicchio d’aglio piccolo
- 60 ml d’olio extravergine d’oliva
- 150 g di philadelphia
- 20 g di parmigiano grattugiato
- un pizzico di pepe macinato sul momento
Pasta con pesto di rucola e philadelphia, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, frullate la rucola, ben lavata e asciugata in una centrifuga per verdure, in un mixer cucina assieme ai pinoli, un filo d’olio, l’aglio, il pecorino e il parmigiano per avere il pesto di rucola.
Potrebbe piacerti anche:Â Bruschette con caponata | Il finger food che tutti adoreranno
Potrebbe piacerti anche: Macarons all’albicocca con crema Chantilly | mini bontà in un boccone
Trascorso il tempo necessario scolate la pasta al dente e rovesciatela in una capiente ciotola. Unite il pesto e il formaggio spalmabile ammorbidito e insaporito con il pepe (facoltativo) a proprio piacimento. Aggiungete a filo una tazzina d’acqua di cottura della pasta e mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme con un condimento della consistenza desiderata. Servite. E’ ottima sia calda che a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.