La pasta al pesto di salvia e mandorle è un veloce, semplice e fresco primo piatto. Pochi ingredienti per un risultato da veri chef.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Procuriamoci delle foglie di salvia fresche e se non amiamo le mandorle possiamo sostituirle con delle noci, dei pinolo o perchè no anche dei pistacchi. In questo ultimo caso se li usiamo salati meglio evitare di aggiungere altro sale al pesto per non eccedere con la sapidità.
Questa è la ricetta di una pasta perfetta da mangiare sia fredda e sia calda e quindi può essere un’idea per un pasto fuori casa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta fredda al pesto di pomodoro e philadelphia | Veloce e gustosa
Leggi anche > Pesto di acciughe scappate | Un prelibato condimento per la pasta
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 300 g di Pasta rigata e meglio se corta ed al bronzo
- 35 foglie Salvia
- 30 g di Mandorle pelate
- 30 g di Formaggio grattugiato
- Peperoncino q.b. (facoltativo)
- Sale q.b.
Leggi anche > Mezzi rigatoni con speck zucchine alla julienne e salvia | in soli 10 minuti
Leggi anche > Gnocchi con gorgonzola e salvia | Un piatto gustosissimo e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta al pesto di salvia e mandorle, preparazione
Per preparare questa pasta si inizia andando a lavare per bene le foglie di salvia e dopo averle asciugate con della carta assorbente le si mettono in un mixer.
Aggiungiamo anche le mandorle pelate, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale. Iniziamo a frullare e nel frattempo aggiungiamo a filo anche l’olio extra vergine di oliva fino a quando il pesto non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Una volta fatto questo non ci resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla. Una volta scolata non resta che condirla con il nostro delizioso pesto fatto tutto a freddo senza cuocere gli ingredienti. Per creare una cremina o se necessario possiamo aggiungere anche un poco di acqua di cottura della pasta. Impiattiamo bella calda, condendo con un altro poco di olio extra vergine di oliva ed una manciata di formaggio grattugiato e se desideriamo anche del peperoncino