Pasta corta, pesto e tonno, facile no? Solo che in questo caso il condimento è molto particolare, perché al posto del basilico ci sono le zucchine
Volete preparare un piatto di pasta fredda ma quella classica vi ha stufato? Nessun problema, le idee originali ci sono sempre e, nel caso, potete sfruttare le nostre. Come la pasta al pesto di zucchine e tonno, un primo piatto goloso, fresco, ma soprattutto veloce.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con crema di ricotta pomodorini e pinoli | Bontà di stagione
Oppure: Pasta integrale con crema di zucchine e ricotta | Leggera e saporita
Ci sono tutti ingredienti naturali e in mezz’ora potete preparare tutto. Ecco perché questa è la soluzione migliore anche quando avete ospiti improvvisati a tavola.
Ingredienti:
Per la pasta
320 g pasta corta
2 zucchine
Per il condimento:
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di pinoli
250 g di zucchine
120 g parmigiano reggiano
olio extravergine d’oliva q.b.
200 g tonno al naturale
sale q.b.
Il tonno al naturale è ideale accompagnamento per questa pasta al pesto di zucchine, ma potete anche provare alcune varianti. Come il salmone naturale o affumicato ma anche prosciutto cotto, mortadella, speck.
Preparazione:
Partite con il pesto: pulite le zucchine, spuntatele e lavatele. Poi tagliatele a pezzetti e mettetele a lessare per circa 15 minuti, fino a quando diventano morbide.
A quel punto, mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, versate le zucchine bollite nel boccale di un mixer aggiungendo anche gli spicchi di aglio, il parmigiano, l’olio e i pinoli. Azionate la macchina, aggiungendo a filo una generosa dose di olio extravergine, poi assaggiate per vedere se serve anche un po’ di sale fino creando una salsina bella cremosa.
Quando l’acqua sta per bollire, prendere le altre 2 zucchine, mondatele e lavatele, poi tagliatele a dadini. Calate la pasta nella pentola e dopo 5 minuti aggiungete anche i dadini di zucchine per farli cuocere insieme.
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di pollo con le melanzane | Golosi e pronti in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Polpette di patate e spinaci al forno | Ottime per la cena dei più piccoli
Scolate la pasta al dente insieme alle zucchine, conditela con il pesto a base di zucchine, parmigiano e pinoli, poi anche il tonno al naturale scolato dalla sua acqua di governo. Amalgamate tutto e decidete se servire caldo oppure freddo, sarà buonissimo comunque.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…