La pasta alla piemontese è un primo piatto delicato e profumato grazie alla presenza del tartufo nero in questo caso.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Noi abbiamo usato il tartufo nero, ma se lo preferite potete usare anche quello bianco, di conseguenza il pepe sarà quello bianco. Al posto della carne nel sugo potete mettere i funghi, quelle che preferite, per dare al piatto un sentore ancora più accentuato di bosco. E’ un piatto che deve essere preparato al momento, solo il sugo si può fare il giorno prima e poi condire la pasta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Penne alla crema di tartufo | Primi profumato e molto gustoso
Leggi anche > Sedani rigati al tartufo | Dal profumo irresistibile da provare
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 360 gr di pasta
- 300 ml di sugo di carne
- 80 g di burro
- 100 g di formaggio grattugiato
- 1 tartufo nero
- pepe q.b.
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche > Pasta con calamari e tartufo nero | Elegante e facilissima
Leggi anche > Pappardelle al tartufo e mascarpone | un piatto prelibato e profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta alla piemontese, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una padella capiente la noce di burro con un filo di olio extra vergine di oliva e poi si aggiunge il sugo di carne.
Sugo che può essere preparato in precedenza con la carne che preferiamo dopo averla fatta rosolare con un soffritto di cipolla, carota e sedano. La carne, almeno che non sia quella macinata, la si sfilaccia e la si lascia nel sugo, salare e pepare a piacere. Nel frattempo che il sugo si insaporisce si cuoce anche la pasta che se volete la si può scolare un poco prima della cottura al dente in modo da farla risottare nel sugo. Alla fine mantecare con metà del formaggio grattugiato.
In tartufo entra in scena alla fine, non deve mai essere aggiunto alla pasta durante la cottura, ma tagliato a scaglie molto sottili una volta che si impiatta. Servire ancora caldi con una bella spolverata di formaggio grattugiato.