Stupisci tutti a pranzo, con la pasta piselli e speck, un piatto primaverile che non può mancare a tavola, tutti ne andranno ghiotti, faranno il bis!

Nonostante si tratta di un piatto semplicissimo, noi lo rendiamo più particolare, rispetto alla classica pasta e piselli. Già il formato di pasta non è il solito, si tratta dei manfredi, che solitamente prepariamo con il sugo di pomodoro e ricotta, un piatto davvero particolare e squisito, ma questo non è da meno.

Pasta piselli e speck il piatto primaverile che non può mancare a tavola
Pasta piselli e speck il piatto primaverile che non può mancare a tavola Ricettasprint

Un piatto semplice, ma di gran gusto che lascerà tutti a bocca aperta. Se vuoi puoi prepararla con delle tagliatelle, piuttosto che pappardelle, il risultato sarà più che soddisfacente.

Pasta piselli e speck: non puoi perderti questa ricetta

Non ti resta che scoprire i pochissimi ingredienti necessari alla preparazione e anche tu conquisterai tutti a tavola! Al di fuori della stagionalità dei piselli puoi utilizzare quelli in barattolo o surgelati.

Leggi anche-> Pasta al forno al ragù di lenticchie e ricotta salata, una specialità vegetriana che vi sorprenderà al primo assaggio

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di manfredi
  • 1 cipolla
  • 200 g di piselli freschi
  • 100 g di speck
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • pecorino e parmigiano grattugiato q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a sgranare i piselli, poi appena terminato, laviamoli più volte sotto acqua corrente fredda. In una padella antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente e lasciamo rosolare senza farla bruciare. Aggiungiamo lo speck tagliato a dadini e lasciamo insaporire un po’, aggiungiamo i piselli, condiamo con pochissimo sale e pepe e facciamo cuocere per 15 minuti, il tempo che non si ammorbidiscono i piselli.

Leggi anche: Strozzapreti alla casareccia, fatti con pochi ingredienti e pronti in pochissimi minuti

Pasta piselli e speck
Pasta piselli e speck Ricettasprint

Nel frattempo facciamo cuocere i manfredi, portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola e poi versiamo la pasta, lasciamola cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo al dente e poi trasferiamo nella padella e lasciamo insaporire per pochissimi secondi. Impiattiamo e spolveriamo il mix di parmigiano e pecorino grattugiato e gustiamo subito.

Buon Pranzo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta piselli e speck
Pasta piselli e speck Ricettasprint