Il segreto per un primo piatto da urlo? Basta saper bilanciare gli ingredienti e usarli nel mondo giusto: quello tra piselli, prosciutto e guanciale è un grande matrimonio
Basta poco per trasformare un semplice piatto di pasta in una ricetta completa e anche bella da vedere. Molti conoscono la pasta con le tre ‘p’, cioé panna, prosciutto e piselli. La preparo anche io ma elimino la panna e la sostituisco con il pecorino.
In più, per una nota croccante, del guanciale passato in padella che ci sta benissimo. E la cena questa sera spacca.
In questa versione della pasta piselli, prosciutto e guanciale croccante useremo solo il sale per l’acqua della pasta. C’è il pecorino che ha la sua sapidità, così come il guanciale, rischiamo di preparare un piatto squilibrato se esageriamo.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g pasta corta
250 g piselli freschi o surgelati
150 g prosciutto cotto a cubetti
100 g guanciale
1 scalogno
4 cucchiai di olio d’oliva
60 g pecorino grattugiato
pepe nero q.b.
ricettasprintMentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, pensiamo anche al condimento perché qudesto è un primo piatto da preparare espresso. Quindi saliamo l’acqua e quando sta per bollire facciamo cuicere lì i nostri piselli, così la pasta prenderà subito il loro sapore.
Bastano 10 minuti se sono freschi o i scatola (in quel caso sgoccioliamoli molto bene), 15 minuti se invece sono surgelati. Appena sono pronti li tiriamo su con un mestolo forato e lasciamo l’acqua sul fuoco per cuocere la pasta.
Leggi anche: Torta light alla ricotta e limone, tutti la stanno facendo: la ricetta che ti fa mangiare il dolce senza mettere peso
In un padellino facciamo rosolare lo scalogno con un filo d’olio d’oliva, Cinque, sei minuti al massimo da quando l’olio è caldo, poi appena lo scalogno ha preso colore spegniamo. Versiamo metà dei piselli nel boccale del mixer insieme allo scalogno e frulliamo tutto insieme, aggiungendo dell’olio d’oliva a filo fino ad ottenere una bella crema che teniamo da parte.
Caliamo la pasta e pensiamo al resto del condimento. Nello stesso padellino di prima facciamo anche dorare il guanciale tagliato a listarelle, senza aggiungere altri grassi. Anche in questo caso sono sufficienti pochi minuti: appena diventa croccante spegniamo.
Poi prendiamo una padella o un tegame basso grande. Un filo d’olio e mettiamo i piselli rimasti interi insieme ai cubetti di prosciutto cotto a cuocere insieme per 5 minuti. Quindi scoliamo la pasta poco prima che arrivi al dente tenendo da parte un paio di mestoli della sua acqua.
Aggiungiamo la pasta corta alla padella e subito un mestolino di acqua, facendo amalgamare bene. Poi terminiamo con la crema di piselli, ancora poca acqua e una dose generosa di pecorino grattugiato.
Impiattiamo e completiamo con qualche listarella di guanciale croccante, una macinata di pepe fresco e ancora del pecorino grattugiato. Bellissima da vedere, buonissima da mangiare e pronta in meno di mezz’ora la nostra pasta piselli, prosciutto e guanciale croccante. Tutta da provare.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…