Oggi vi presentiamo una vivanda facilissima e veloce da realizzare. Stiamo parlando della Pasta e piselli al forno. Questa è quindi la variante cotta al forno di un piatto povero classico della nostra cucina che piace a tutti: grandi e piccini.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questo primo davvero gustoso. Un tempo considerato piatto povero, recentemente questa ricetta è tornata alla ribalta grazie alla cottura in forno che la rende ancora più appetitosa.
In mancanza del bacon o del guanciale, potete aggiungere del macinato. Il risultato è comunque squisito, ve lo garantisco.
Il segreto del successo di questa pasta: sicuramente, oltre alla grande semplicità con cui si prepara, è lo strato centrale di formaggio a pasta filata risotto in polvere con una grattugia a fori larghi.
Fin dal primo boccone, infatti, sarete conquistati dal sapore croccante della crosticina di formaggio superficiale per poi essere piacevolmente colpiti dal sapore del bacon mescolati ai piselli che ben presto lascerà il posto al formaggio filante posto al centro di questo manicaretto.
Con poco sforzo, e una spesa minima, preparerete quindi un manicaretto fantastico ideale per grandi e piccini. Perfetto per una cena un famiglia, questo primo è anche ideale per un occasione speciale come il ritrovarsi tutti assieme in famiglia al pranzo della domenica.
Potrebbe piacerti anche: Riso freddo con tonno peperoni e mozzarella | Ricetta riciclo veloce e buona
Potrebbe piacerti anche: Pomodori ripieni freddi bulghur e peperoni | Saporiti e facili
Dosi per: 6 porzioni
Realizzata in: 30 minuti circa
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti circa
- Strumenti
- un coltello
- una pirofila
- un tegamino
- una frusta
- un tegame antiaderente
- una capiente ciotola
- Ingredienti
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 510 g di piselli surgelati
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 170 g di guanciale (oppure bacon)
- 490 g di pasta corta
- 160 g di formaggio a pasta filata
- un pizzico di sale fino
- 1 cipolla bionda
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- per la besciamella
- una presa di sale
- 490 ml di latte
- 30 g di burro (oppure margarina)
- un bel pizzico di noce moscata
- 50 g di farina
Pasta e piselli al forno, procedimento
Indorate la cipolla mondata in due cucchiai di olio in un tegame e unite i piselli. Aggiustate di sale e pepe e profumate con il prezzemolo, lavato e tritato, a proprio piacimento. Mescolate e cuocete a fiamma moderata con coperchio per 15-20 minuti. Incorporate qualche cucchiaio di acqua, se necessario. Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per metà del suo tempo di cottura indicato sulla sua confezione.
Potrebbe piacerti anche: Smoothie alle mele, pere cannella, dissetati con la frutta
Potrebbe piacerti anche: Torta di patate a strati con gorgonzola e mortadella | Semplice e veloce
Sciogliete il burro in un pentolino e mescolateci la farina con il latte versato a filo. Aggiustate di sale e profumate con la noce moscata. Portate la soluzione al bollore sempre a fiamma moderata e mescolando per avere la besciamella. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e trasferitela in una capiente ciotola. Aggiungete i piselli, la pancetta tagliata a pezzi, il parmigiano e la besciamella. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme e versate metà del composto in una pirofila. Livellate la superficie e insaporite con il formaggio a pasta filata ridotto in polvere con una grattugia a fori larghi. Ricoprite il tutto con la pasta rimanente e infornate a 170° per 20 minuti circa, o fino alla realizzazione di una crosticina croccante. Ultimata la cottura, sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.