Portate in tavola i colori e la freschezza della primavera con questo piatto da favola! Pronto in pochi minuti, piace anche a bambini. Delicato e invitante, questo piatto povero vi sazierà senza appesantirvi.
Stiamo parlando di una vivanda incredibilmente buona realizzata con i piselli a km zero del mio orto. È una delle ricette della nonna che tanto mi piace e che, per fortuna, piace anche ai piccoli della mia famiglia: mio nipote, infatti, la adora.
Si prepara in pochi minuti e fino all’ultimo minuto, seguendo le istruzioni sotto elencate, potrete scegliere se portare in tavola una minestra oppure una pasta con piselli leggermente bagnata. Si tratta di capire quanto desiderate che sia brodoso questo primo da favola! Vi dico subito che io la adoro molto brodosa anche in questi giorni di grande caldo caratterizzati dalla presenza dell’anticiclone Hannibal.
Pasta con piselli, ecco come si fa
La Pasta con piselli è una prelibatezza semplice da realizzare ma che è molto buona e salutare. Va gustata ancora calda o tiepide nei giorni di afa, ed è molto saporita nonostante sia un piatto povero della tradizione contadina leggermente modernizzato da me.
Partendo dal fatto che la pasta fatta in casa è molto più buona di quella che compriamo già pronta, potete realizzare questo primo piatto usando qualunque formato di pasta. io ho optato per i ditalini perché sono quelli che nella mia famiglia vanno per a maggiore in questo momento. In alternativa, se avete pochissimo tempo, potete anche realizare dei quadrotti d pasta tagliando delle tagliatelle appena tirate. Il risultato sarà comunque strepitoso!
Ricordate che questa è una vivanda che, così preparata, possono mangiare anche gli intolleranti al lattosio visto che il parmigiano reggiano è un formaggio naturalmente privo di lattosio.
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- un ferretto lungo con spessore di pochi mm
- pellicola trasparente
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti
- per la pasta
- 190 g di farina 00
- 2 uova medie
- per il condimento
- sale
- acqua naturale
- mezzo cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro
- una cipolla di Tropea piccola
- 320 g di piselli freschi
- per completare
- parmigiano reggiano grattugiato
Pasta con piselli, procedimento
Sul piano dal lavoro, fate una fontana di farina nel cui buco centrale sbatterete le uova. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un composto omogeno al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente per 30 minuti in frigo. Trascorso il tempo necessario, prendete il composto e date forma a dei serpentelli spessi come un dito della stessa lunghezza del ferretto che infilerete alloro interno. Rotolate ancora un poco l’impasto al cui interno c’è il ferretto sul piano di lavoro prima di tagliare il serpentello in tocchetti piccoli e sfilare il ferretto. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti e fate riposare i ditalini per qualche minuto sul piano da lavoro.
Leggi anche: Mojito originale cubano: la vera ricetta, semplice e veloce
Leggi anche: Tramezzini arrotolati: irresistibili, e pronti in meno di 5 minuti!
Leggi anche: Girelle mozzarella e pomodoro: pronte in pochi minuti, per un aperitivo strepitoso!
In una casseruola, rosolate il soffritto di cipolla in olio per qualche minuto e unite i piselli sgranati. Aggiustate di sale e procedete con la cottura per qualche minuto per far insapore. Unite l’acqua bollente e cuocete per un quarto d’ora prima di cuocerci la pasta. Se necessario, unite altra acqua bollente. Servite calda aggiungendo del parmigiano grattugiato a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.