Oggi vi proponiamo un primo piatto completo gustoso e ricco di sapore. Stiamo parlano della Pasta piselli salsiccia e pecorino. Facilissima da preparare, piace a grandi e piccini. In pochi minuti, porterete in tavola quindi un primo da leccarsi i baffi! Saporita e profumata con le erbe aromatiche a proprio piacimento questo primo vi permetterà di stupire tutti i vostri commensali. Io ho usato della pasta corta ma vi assicuro che è buonissima con qualunque formato e tipologia di pasta sceglierete di usare. Per una variante ancora più sfiziosa, una volta bolliti i piselli, invece di insaporirli in padella con olio e aglio, tritateli metà in un mixer cucina in modo da avere una cremina deliziosa con cui condire la pasta.
Piatto veloce e completo, questa è una ricetta dell’ultimo minuto da annotare sul nostro taccuino delle preparazioni culinarie fondamentali. Per avere la versione senza glutine, vi basterà usare della pasta, di qualunque formato, senza glutine.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alle alici | Saporiti e invitanti
potrebbe piacerti anche: Trancio di salmone al limone in padella | Semplice e appetitoso
Dosi per: 3 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Appassite la cipolla finemente tritata in olio e unite i piselli privati del loro baccello, lavati e scolati con cura. Ricoprite il tutto con acqua e cuocete con coperchio per 15-20 minuti. Nel frattempo, sgranate la salsiccia e rosolatela senza condimento in una padella, mescolando di tanti in tanto. Trascorsi i minuti necessari, trasferite i piselli in una padella e fateli insaporite in olio aromatizzato con 1-2 spicchi di aglio. Potete aggiungere un pizzico di peperoncino a proprio piacere (facoltativo). Ultimata la cottura, eliminate l’aglio e aggiustate di sale e pepe a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti per antipasti all’olio olive e rosmarino | uno snack saporito
Potrebbe piacerti anche: Finocchi gratinati facilissimi | Contorno croccante e saporito
Allungate con altra acqua il liquido di cottura dei piselli e appena l’acqua riprenderà il bollore, cuoceteci la pasta per i minuti indicati sulla sua confezione. Ultimata la cottura, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella padella con la salsiccia. Incorporate i piselli e mescolate per avere un sapore uniforme. Insaporite con altro pecorino a proprio piacere e aromatizzate con prezzemolo (facoltativo) o altre erbe aromatiche a proprio piacere. Impiattate e servite calda!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…