Pasta con pomodori e cipolla non solo aggiungete della pancetta dolce e sarà ancora più gustosa, ecco la ricetta da seguire!
Siete rientrate tardi a casa e non avete idea su cosa servire a pranzo? Questa ricetta che vogliamo proporvi è perfetta, pochi e semplici ingredienti e solo 10 minuti servirete questo primo piatto. Ha un sapore deciso e allo stesso tempo delicato, non dovete fare altro che seguire passo passo questa ricetta e tutti gradiranno.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pasta con pesto di pomodori secchi e polpo | Estiva e gustosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pasta con melanzane ricotta e pomodorini, quando il colore arriva sulla tua tavola
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di penne rigate
- 250 g di pomodori
- 150 g di polpa di pomodori
- 2 cipolle bianche
- 150 g di pancetta dolce
- 5 foglia di basilico fresche
- sale fino q.b.
- un pò di pepe nero
- olio extra vergine di oliva q.b.
- origano fresco q.b.
Pasta con pomodori e cipolla: preparazione
Per poter servire questa ricetta in pochissimo tempo, il segreto sta nell’ottimizzare i tempi, basta far cuocere la pasta nel frattempo che fate cuocere il sughetto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pasta pomodorini e zucchine con stracchino | Fantastica con la pancetta arrostita
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pasta con la mollica pomodorini e olive nere | Primo piatto siciliano gustoso
Ecco come procedere, mettete in una pentola abbondante acqua e lasciate cuocere le penne rigate, per il tempo consigliato sulla confezione. Ricordate di salare dopo aver versato la pasta.
Passate al sughetto, mettete in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, le cipolle affettate finemente e la pancetta tagliata a pezzetti. Fate rosolare per un minuto, aggiungete i pomodori lavati e tagliati, la polpa e condite con pepe nero e origano. Mescolate per bene e lasciate cuocere per 6-7 minuti.
La pasta sarà pronta, scolatela e tenete da parta pochissima acqua di cottura, versate la pasta in padella, mantecate e unite l’acqua, mescolate bene e servite nei piatti e decorate con le foglie di basilico.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.