Hai mai pensato di preparare questo piatto di pasta con pomodori e crostini per un pranzo speciale? Tutti ne andranno ghiotti.
Siamo soliti preparare la pasta fredda con pomodori, mais, tonno e olive, oppure la versione ortolana, ma nessuno ha mai pensato di preparare della pasta fredda con pomodori e crostini.
Un mix di pochissimi ingredienti che renderanno speciale il pranzo. Con l’aumento della temperatura la voglia di portare in tavola un piatto freddo è un’ottima idea. Con questa ricetta servirai un piatto speciale e allo stesso tempo semplice da preparare. Abbiamo scelto come formato di pasta i fusilli, ma se vuoi puoi optare per delle penne, piuttosto che dei rigatoni. Non ti resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Pasta pomodori e crostini: gustosa e facile da preparare
Il primo piatto croccante, nessuno pensa mai di aggiungere dei crostini alla pasta fredda, si è soliti aggiungerli all’insalata piuttosto che ad una zuppa o vellutata. Ecco la ricetta di questo delizioso primo piatto.
Leggi anche:La vera insalata nizzarda alla francese, il pranzo di oggi senza fornelli
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di fusilli
- 1 avocado
- 200 g di pomodori rossi
- foglie di lattuga q.b.
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- crostini q.b.
- un cucchiaio di capperi
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare i capperi, elimineremo così il sale, poi passiamo alla cottura della pasta, mettiamo in una pentola dai bordi alti abbondante acqua e portiamo ad ebollizione.
Leggi anche:Timballo freddo di riso zucchine e mozzarella, il primo piatto estivo che mancava sulla tua tavola
Poi lasciamo cuocere la pasta e scoliamo al dente, mettiamo in una ciotola e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva, così la pasta non si attaccherà. Nel frattempo laviamo i pomodori, asciughiamo e tagliamo a pezzetti.
Mettiamo in una ciotola e poi tagliamo l’avocado, dividetelo a metà e rimuoviamo il nocciolo, poi tagliamo a dadini, uniamo ai pomodori, capperi, aggiungiamo la lattuga lavata e asciugata con carta assorbente da cucina, tagliamo le foglie.
Leggi anche:Lasagna alla ricotta con fiori di zucca e pollo, il pranzo leggero per le domeniche d’estate
Uniamo i fusilli, condiamo con olio, sale e mescoliamo, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo per mezz’ora e poi serviamo con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.