Per un pranzo veloce e gustoso, basta poco, gli ingredienti necessari sono facilmente reperibili, anche se sembra la classica pasta ai pomodorini e olive, c’è un ingrediente particolare da aggiungere.

Abbiamo scelto come pasta i rigatoni per portare a tavola questo primo piatto, ma va benissimo anche un formato lungo come spaghetti, linguine a voi la scelta.

Per un pranzo veloce e gustoso, bastano 3 semplicissimi ingredienti
Per un pranzo veloce e gustoso, bastano 3 semplicissimi ingredienti Ricettasprint

Una ricetta che tutte noi dovremmo conoscere e veloce, sfiziosa e un pò diversa dalla solita, si tratta della pasta con pomodori freschi e secchi ott’olio a cui aggiungerete delle olive nere e peperoncino e il pranzo sarà servito in pochi minuti. Una ricetta che potrebbe tornarvi utile quando avete poco tempo, magari siete rientrati tardi a casa e non potete dedicarvi ad una preparazione molto lunga. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta e prepararla anche voi a casa!

Pasta con pomodori secchi e freschi con olive: piccante al punto giusto

Scopriamo subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questo primo piatto, ne bastano poco e soprattutto in pochissimi minuti il primo sarà servito!

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di rigatoni
  • 10 pomodori rossi
  • 10 olive nere
  • 1 spicchio di aglio
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • peperoncino fresco q.b.
  • un pò di parmigiano grattugiato

Procedimento

Per poter servire questo primo piatto iniziamo subito a lavare i pomodori, tagliamoli e mettiamoli in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva e l’aglio intero e facciamo rosolare un pò. Aggiungiamo le olive nere intere o denocciolate, i pomodori secchi bene sgocciolati dal loro olio, vi consigliamo di tagliarli un pò.

Pasta con pomodori secchi e freschi con olive
Pasta con pomodori secchi e freschi con olive Ricettasprint

Condiamo con sale e peperoncino e lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio. Nel frattempo mettete in una pentola abbondante acqua salata, versate la pasta non appena bollirà l’acqua, scolatela al dente, trasferiamo nei piatti e condiamo con il condimento e aggiungiamo il formaggio grattugiato.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta con pomodori secchi e freschi con olive
Pasta con pomodori secchi e freschi con olive Ricettasprint