Oggi vogliamo deliziarvi con un primo piatto davvero particolare da leccarsi i baffi. Si può preparare sempre, perchè gli ingredienti necessari sono sempre reperibili. Scopriamo insieme la ricetta!
Basta poco per stupire gli ospiti a tavola, a volte le idee vengono a mancare, quando abbiamo ospiti si tende sempre a preparare primi piatti classici come lasagna, cannelloni, gnocchi alla sorrentina, ma la ricetta che vi proponiamo oggi potrebbe esservi di grande aiuto. Cerchiamo di capire quali sono gli ingredienti necessari e così potrete servire anche voi un piatto da preparare al momento.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zuppa di ceci zucca e funghi | Perfetta per l’inverno
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Basteranno 3 ingredienti per una zuppa con i fiocchi
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo primo piatto, vi consigliamo di far sgocciolare per bene i funghi dal loro olio e tenete da parte.
Passate alla preparazione del condimento, mettete in una padella un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla sbucciata per bene e affettata, unitela all’olio e fatela rosolare.
Sfumate con il vino bianco, condite con sale e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma media, girate spesso con un cucchiaio di legno.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tagliatelle al forno con acciughe capperi e olive | strepitose
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Tortelli striati con baccalà
Unite poi i funghi e i pomodori lavati e tagliati, le olive nere denocciolate e i capperi ben dissalati. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola dai bordi alti. Fate cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione e poi scolatela al dente, trasferitela poi nella padella con il condimento e fate insaporire un pò. Aggiungete il prezzemolo lavato e sminuzzato, servite nei piatti e spolverate abbondante pecorino grattugiato.
Se volete potete anche sbollentare le salsicce prima di metterle in padella così libereranno un pò di grasso. In alternativa alla salsiccia va benissimo anche lo speck o la pancetta tagliata a dadini.
Ma se volete potete dare un tocco di personalità al piatto che ne dite di aggiungere delle mandorle o nocciole tritate insieme al formaggio pecorino?
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il dolore addominale può diventare un problema molto più serio di quanto immaginiamo. Per questo…
Quando servirai questa pasta al forno tutti ti chiederanno la ricetta, sarà un successone. Allaccia…
Le uova alla contadina le faccio così, mi basta aggiungere 2 ingredienti e stravolgo tutto,…
Da quando preparo questi cereali in casa, non compro più quelli confezionati. Il risultato è…
Servite in diversi ambiti, da quello casalingo fino al ristorante, le chele di granchio piacciono…
Le mini colombe ripiene di Nutella sarà il più bel regalo che possono ricevere amici…