Oggi vi presentiamo un primo sfiziosissimo e dal sapore delicato che vi piacerà sicuramente a patto che amiate i funghi e i formaggi. Stiamo infatti parlando della Pasta funghi e salsiccia con crema di caciocavallo. La ricetta originale prevede l’uso dei funghi porcini anche congelati, ma se come me non ne avete a disposizione, potete comunque usare dei funghi prataioli o un mix di funghi a proprio piacere. L’importante, se usate i funghi sott’olio, è che li scoliate bene e li laviate con cura sotto un getto di acqua fresca per eliminare ogni traccia del loro liquido di conservazione.
Senza latte, la crema al caciocavallo con cui condirete la pasta è deliziosa e leggera perché fatta con poco burro. Potete alleggerirla ulteriormente usando un burro light. Potete usare il formato e tipo di pasta che più preferite ma io, quando posso opto sempre per le penne rigate che sono la mia pasta preferita o per altri formati di pasta che si cuociono in meno tempo.
Questo primo è gustoso e piace sia a giovani e meno giovani. Con poco sforzo preparerete quindi un primo last minute ideale per una cena in famiglia o con parenti e amici. Per avere la variante senza glutine di questo primo, vi basterà usare una pasta, di qualunque tipo e format, gluten free.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta alla crema di pecorino | Un primo delicato e saporito
Potrebbe piacerti anche:Â Acciughe fritte e saporite | Un secondo economico e ricco di gusto
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 100 g di salsiccia sgranata (oppure di pasta di salsiccia)
- vino bianco secco q.b.
- 160 g di d penne rigate
- 150 g di funghi (sottolio oppure congelati)
- burro q.b.
- 100 g di caciocavallo
- 1 spicchio di aglio
- un pizzico di sale fino
- mezza cipolla medio-piccola tritata
- pepe macinato sul momento q.b.
Pasta funghi e salsiccia con crema di caciocavallo, procedimento
Sciogliete il caciocavallo grattugiato con il burro a bagnomaria. Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per i minuti indicati sulla sua confezione. Nel frattempo, rosolate la cipolla e uno spicchio di aglio tritati in una noce di burro fuso. Incorporate la salsiccia e fatela colorire, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino e aggiungete i funghi. Saltate il tutto fino a completa cottura e aggiustate di sale e pepe a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Stelle di pasta briseè ripiene | L’antipasto che potrete cucinare per i piccoli
potrebbe piacerti anche:Â Patate in padella con sugo al basilico | Il contorno super goloso
Se necessario, aggiungete un ramaiolino di acqua di cottura della pasta. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e unitela nella padella con il condimento. Irrorate con la crema di caciocavallo, mescolate e impiattate. Aggiustate di pepe e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.