La pasta porcini salsiccia e castagne è molto originale da proporre, ma facilissima da realizzare! Gli ingredienti sono tipici di questo periodo, ciò li rende particolarmente gustosi essendo nel pieno della loro stagionalità. Vediamo insieme come portare in tavola questo piatto con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Timballo di Pasta con Funghi, un primo piatto di gusto e sostanza
Ingredienti
320 gr di pasta
300 gr di salsiccia
Uno spicchio d’aglio
5 castagne
300 gr di funghi porcini
120 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della pasta
Per realizzare questo piatto, iniziate incidendo le castagne e lasciandole in ammollo in acqua per due ore. Fatto ciò asciugatele bene e distribuitele su una leccarda foderata di carta da forno. Cuocete a 180 gradi per mezz’ora circa.
Mentre le castagne sono in forno, pulite i funghi con un canovaccio per eliminare ogni impurità e tagliateli a pezzetti. Prendete una padella capiente e fate rosolare l’aglio tritato in olio extra vergine d’oliva.
Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela direttamente in padella, poi unite anche i funghi e mescolate. Regolate di sale, fate rosolare un paio di minuti e coprite, lasciando cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e quando giungerà a bollore, versate il formato scelto. Sbucciate le castagne e tritatele al coltello.
Scolate la pasta leggermente al dente e mantecatela nel sugo di funghi e salsiccia insieme al parmigiano ed alle castagne tritate. Servite subito ben calda e profumata!
Potrebbe piacerti anche: Pasta Salsiccia Funghi e Pomodoro, la golosità al potere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.