Uno dei confort food al quale non riesco proprio a rinunciare, non a caso, è rappresentato proprio dalla pasta. Questa sera, poi, ho realizzato la boscaiola poverella, ma perfetta!
In vista della cena di questa sera, quindi, ho ben pensato di coccolarmi un po’ con la pasta e visto che siamo in autunno per me non c’è niente di meglio che una buona boscaiola.
Si tratta di una ricetta alla quale non so rinunciare in alcun modo e che preparo davvero tutte le volte che ne ho l’opportunità. Non a caso, con il weekend alle porte, ho pensato che fosse l’occasione perfetta per mettermi all’opera.
Sono numerose le ricette presenti nella tradizione culinaria italiana per la realizzazione della pasta alla boscaiola, ma quella che ti sto per suggerire è la mia preferita! Un piatto che sicuramente avrai provato, ma per la quale ti consiglio anche qualche piccolissima modifica, così da risaltare i sapori. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la realizzazione di questo piatto:
400 grammi di pasta,
450 grammi di funghi porcini (vanno bene anche quelli surgelati),
500 grammi di passata di pomodoro rustica,
300 grammi di pancetta dolce,
1 cipolla d’orata,
olio,
prezzemolo,
sale,
pepe.
La preparazione della pasta alla boscaiola è davvero molto semplice. Cominciamo subito facendo cuocere i nostri funghi porcini finché non saranno ben cotti. Successivamente, in una padella aggiungiamo un po’ di olio e lo facciamo riscaldare, per poi mettere anche la cipolla e farla rosolare insieme alla pancetta. Dopodiché, uniamo i funghi, che nel frattempo avranno buttato via l’acqua in eccesso durante la cottura. Infine, aggiungiamo alla nostra preparazione anche la passata di pomodoro rustica, insieme al sale, al prezzemolo e al pepe. Facciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti con il coperchio chiuso, mescolando di tanto in tanto.
LEGGI ANCHE -> Plumcake all’acqua ha un profumino invitante che si diffonde in tutto il condominio, la mia ricetta spacca
Nel frattempo, mettiamo a cuocere la pasta seguendo le istruzioni della confezione in acqua bollente e salata. Quando sarà al dente, prendi la pasta e aggiungila nella padella con il condimento, facendo cuocere il tutto insieme per pochi minuti. Servi in tavola mentre è ancora calda, con una bella spolverata di pecorino romano per rendere il piatto ancora più gustoso.
LEGGI ANCHE -> In 5 minuti ho preparato il dolce per la colazione, se la sono divorati subito, ormai lo faccio 2 volte a settimana
LEGGI ANCHE -> Torta umida fondente 4 ingredienti: non uso farina ma ricotta, sembra quasi una cheesecake ma più veloce e leggera!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…