La Pasta prosciutto e piselli è incredibile! Ricca di sapore e molto appetitosa, è la vivanda che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno
La Pasta prosciutto e piselli è fantastica! Si tratta di un mix di sapori irresistibile che mette l’acquolina in bocca appena vedi questo primo piatto da favola. Così preparato piace tantissimo anche ai bambini ed è un bene perché, pur essendo privo di grassi, contiene molte sostanze nutritive importanti per il nostro organismo, ancor più per quello in crescita dei piccoli di casa.
Pronta in un paio di semplicissimi passaggi, questa ricetta vi permette di far felici in pochi attimi tutti quanti: dal più grande ai bambini, e quest’ultimi quindi mangiano dei legumi senza fare i soliti capricci. E vi sembra poco? Si tratta di un primo piatto semplicemente incredibile ricco di sostanze nutritive che ti rimettono in sesto in un attimo, e senza dover rinunciare al buon cibo.
Pasta prosciutto e piselli ecco come si fa
La Pasta prosciutto e piselli è strepitosa! Appetitosa e invitante, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne subito una forchettata appena la vede. Così preparata, infatti, è ancora più buona di quella classica con la panna ma non per questo meno ricca di calcio, anzi… È anche molto più light, quindi anche se mangi una forchettata in più non devi sentirti troppo in colpa.
Realizzata con pochi ingredienti, e tutti genuini e presenti ogni cucina, questa è la prelibatezza economica che non ti stanchi mai di mangiare. Semplice e golosa, si prepara in meno di 30 minuti e sparisce dalla ciotola di portata in pochissimi attimi. È la ricetta perfetta da utilizzare come salva pasto di sicuro successo quando non sai cosa preparare perché è sostanziosa anche se leggera ed è talmente squisita che alla fine non potrete afre a meno di leccarvi i baffi.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- Ingredienti per 6 persone
- olio evo grezzo 100% italiano
- sale e pepe macinato sul momento
- 240 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 500 g di piselli finissimi
- 1 scalogno
- qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 600 g di pasta di semola di grano duro
Pasta prosciutto e piselli, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per 2 minuti meno del tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, in una padella antiaderente con un filo d’olio soffriggete per 2 minuti lo scalogno mondato sminuzzato e poi inglobate i cubetti di prosciutto e continuate la cottura per 2 minuti prima di incorporare i piselli. Aggiustate di sale e unite un bicchiere d’acqua bollente della pasta.
Leggi anche: Sbriciolata light con crema di mele, delicata e golosa anche se contiene pochissime calorie
Leggi anche: Pan bauletto al parmigiano, perfetto per realizzare dei sandwich pazzeschi
Procedete con la cottura per 10 minuti, pepate e conservate al caldo. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e saltatela nella padella con il condimento. Lontano dalla fiamma, insaporite con il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto con cura. Servite caldo.