La pasta alla puttanesca fatta e messa al forno è semplicemente geniale: tonno, mozzarella, olive, un olio buono e una passata delicata
Buona fa mangiare a casa, buona da portare al lavoro per il pranzo, buona anche per quando siamo in spiaggia oppure in gita.
Questa versione della pasta alla puttanesca fatta e messa al forno è facile, economica e vincente. Bastano pochi passaggi per un primo piatto che ameranno tutti e nessuno saprà resistere alla tentazione.
Nella nostra versione della pasta alla puttanesca abbiamo usato il tonno all’olio e insaporito con un peperoncino. Basterà usare un tonno al peperoncino che si trova normalmente in commercio, per evitare un passaggio.
Ingredienti:
400 g di penne rigate o pasta corta
450 ml passata di pomodoro
4 cucchiai di olive nere denocciolate
150 g di tonno sott’olio
150 g di mozzarella fiordilatte
1 cipolla dorata
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 rametto di maggiorana
sale fino q.b.
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 peperoncino
Peliamo la cipolla, tritiamola finemente e mettiamola a soffriggere in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Quando ha preso colore, aggiungiamo la passata di pomodoro e subito un pizzico di zucchero per togliere l’acidità.
Poi insaporiamo con una manciata di sale fino e 1 peperoncino tritato lasciando cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti. A quel punto aggiungiamo anche il tonno ben sgocciolato dal suo olio e andiamo avanti a cuocere altri 5 minuti.
Facciamo cuocere anche la pasta, non appena l’acqua arriva a bollore, e scoliamola poco prima che arrivi al dente. Versiamola direttamente nella padella con la salsa al tonno, aggiungendo a quel punto anche tre quarti delle olive nere e le foglie di maggiorana. Amalgamiamo bene con un cucchiaio di legno e facciamo insaporire tutto.
Accendiamo il forno a 180°, poi prendiamo una pirofila grande e versiamo tutta la pasta già condita. Prima di infornare aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini e poi via, in cottura. Lasciamo andare per 15 minuti, accendendo la funzione grill negli ultimi 3-4 minuti per far sciogliere bene la
mozzarella e avere una crosticina perfetta. Dopo aver sfornato possiamo portare in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…