Preparare un piatto di pasta con tutti ingredienti che abbiamo già in casa e senza impazzire, la pasta alla puttanesca con pomodori secchi è così, genuina e pratica
Pronta in meno di mezz’ora, con tutti ingredienti che abbiamo normalmente in casa e con un mix di sapori che convincerà tutti. La pasta alla puttanesca con pomodori secchi è uno dei primi piatti più intelligenti che esistano, perché anche i cuochi non professionisti possono prepararla e stupire i loro ospiti.
Adotteremo il, metodo della cottura risottata, cioè della pasta che cuoce direttamente nel tegame con il condimento, senza essere messa a bollire prima. Così intanto la nostra pasta si insaporirà per bene con la crema di pomodori secchi prima di sposare tutto il resto del condimento, per un primo piatto da applausi.
Potrebbe piacerti anche: Penne fredde con zucchine, olive e pomodorini | L’estate in tavola
Ingredienti:
360 g pasta corta
100 g pomodori secchi sott’olio
180 g tonno sott’olio
Ci sono i pomodori secchi e le olive, il tonno sott’olio e i capperi. Quindi state moderato con il sale, altrimenti rischiate di far diventare immangiabile il piatto. E ricordatevi sempre che il vero segreto è assaggiare.
Preparazione:
Mettete nel boccale del mixer i pomodori secchi già sgocciolati e tritateli fino a quando diventano una bella crema. Poi versate questa crema in un tegame largo e aggiungete subito l’acqua oltre ad un pizzico di sale.
Portate ad ebollizione e quando il mix di acqua e pomodori secchi comincia a bollire, calate la pasta. In pratica la cuocerete quasi a secco, ‘risottandola’, e per questo l’unica attenzione che dovete avere è quella di girarla spesso.
Seguite i tempi di cottura della pasta indicati sulla confezione, oppure se la conoscete già regolati per come fate di solito quando la scolate al dente, senza comunque aggiungere liquidi. Intanto tritate il prezzemolo e tenetelo da parte.
Leggi anche: Pasta fredda con ricotta e tonno | Il piatto che mette d’accordo tutti a tavola
Poi mescolate in una ciotola il tonno già sgocciolato, le olive nere tagliare a rondelle e qualche cappero sotto sale lavato e tritato. Quando la pasta e cotta versate anche il mix di tonno, olive e capperi nel tegame e mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti.
Prima di servire, una bella spolverata di prezzemolo fresco e, se vi piace, anche un pizzico di peperoncino che non è comunque obbligatorio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…