Oggi ti proponiamo la versione rivisitata della pasta alla puttanesca, si prepara con semplicissimi ingredienti e non solo perfetta quando si vuole stupire tutti a pranzo.
La pasta alla puttanesca è uno dei primi piatti più conosciuti e apprezzati, tipico della cucina partenopea. Si prepara spesso soprattutto quando si ha pochissimo tempo a disposizione in circa 10 minuti riuscirai a portarlo in tavola.
Oggi ti presentiamo una rivisitazione della pasta alla puttanesca, non solo si
aggiungerà del formaggio grattugiato, ma anche dello speck tagliato a dadini. Una ricetta che puoi preparare anche per un pranzo improvviso, non resta che scoprire quali ingredienti occorrono e gli step di preparazione.
Pasta alla puttanesca rivisitata: una bontà unica a prova di scarpetta
Gli ingredienti necessari alla preparazione sono pochissimi e facilmente reperibili. Non appena servirai questo primo piatto tutti ne andranno ghiotti, vorranno il bis!
Leggi anche:Â Spaghetti alla philadelphia con funghi e prosciutto, un piatto fresco e pronto in pochi minuti
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate
- 300 g di pomodori pelati San Marzano
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- 150 g di olive nere
- 1 spicchio di aglio
- un po’ di peperoncino
- 200 g di speck tagliato a dadini
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere in una pentola abbondante acqua salata, portiamo ad ebollizione. Nel frattempo prepara il condimento, in una padella ampia e antiaderente mettiamo un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio, lasciamo rosolare.
Leggi anche: Pasta fredda alla Nizzarda, il primo ricco e saporito che ti salverà sempre il pranzo
Aggiungiamo poi i pomodori pelati sminuzzati, il peperoncino, sale, capperi ben dissalati, le olive nere denocciolate e copriamo cin il coperchio lasciamo cuocere per un minuti.
Giriamo di tanto in tanto, uniamo anche lo speck.
Leggi anche:Â Pasta, salmone, rucola e qualche pomodorino, ecco come dovete preparare la pasta fredda oggi
Non appena l acqua sarà arrivata ad ebollizione mettiamo le penne e lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione, scoliamo al dente e poi trasferiamo in padella e lasciamo mantecare un po’ poi serviamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.