La pasta al radicchio, gorgonzola e noci è un piatto elegante, raffinato che delizia i palati di tutti, i prepara in pochissimi e semplicissimi step, scopri come.
Possiamo definire questa ricetta unica, ha un sapore deciso dovuto al gorgonzola e radicchio, travolgerà tutti anche chi non adora il connubio di questi due ingredienti.
Sarà il tuo asso nella manica, potrai preparare quando organizzi un pranzo speciale e non puoi che fare colpo su tutti. Scegli tu se utilizzare il gorgonzola dolce o piccante, in entrambi i casi sarà un successo.
Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Pasta al radicchio, gorgonzola e noci: prova e vedrai!
Come formato di pasta abbiamo scelto i sedani rigati, ma vanno benissimo i gnocchetti, rigatoni, fusilli e le penne a te la scelta.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane come quella delle vecchie trattorie, oleosa e saporita
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di sedani rigati o altro formato di pasta
- 400 g di radicchio
- 200 ml di gorgonzola
- 70 g di noci sgusciate
- 1 cipolla
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter portare in tavola questo primo piatto iniziamo a lavare il radicchio dopo aver pulito, rimosso eventuali foglie macchiate.
Metti su un tagliere il radicchio e taglia a listarelle, poi trasferiscile in una padella con l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare. Dopo pochi minuti aggiungiamo le noci sminuzzate e un po’ di gorgonzola.
Leggi anche: Lenticchie cremose in umido al pomodoro, la zuppa deliziosa e ricca per un pranzo perfetto
Nel frattempo facciamo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, solo quando arriverà ad ebollizione versiamo i sedani rigati.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa d’autunno con funghi ed orzo, genuina e ricca di bontà ottima da gustare calda
Trasferiamo la pasta nella padella la pasta ben scolata, mi raccomando scolare al dente, con il radicchio e noci, mantechiamo e aggiungiamo parte del gorgonzola, lasciamo insaporire. Trasferiamo nei piatti decoriamo con il restante gorgonzola e aggiungiamo un po’ di prezzemolo fresco. Adesso si che possiamo servire e gustare.
Buon Appetito!