Per concludere al meglio questa giornata, non ci resta altro che preparare una cena con i fiocchi. Vi proponiamo, ora, una ricetta davvero gustosa ed elegante. Cuciniamo insieme la pasta radicchio, porri e pancetta.
Il sapore leggermente amaro del radicchio, compensato dalla pancetta renderà questo primo piatto perfettamente adatto alla cena di questo sabato. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Pasta con radicchio e mandorle non solo | Scopri gli altri ingredienti
Leggi anche: Pasta con radicchio e gorgonzola, ottimo primo piatto veloce
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Iniziamo dal porro: spuntiamolo per togliere la parte verde. Incidiamo, poi, nel senso della lunghezza e togliamo le prime 3 foglie. Sciacquiamoli abbondantemente sotto acqua corrente per togliere ogni eventuale residuo di terreno. Una volta pulito, affettiamolo finemente.
In una padella, a parte, versiamo 10 g di olio e il porro. Facciamo cuocere per 2 minuti, dando al porro il tempo di scottarsi leggermente. Aggiungiamo il sale, il pepe e l’acqua e lasciamolo, poi, in cottura, per 15 minuti, fino a quando non sarà appassito.
Quando sarà cotto, versiamo il porro nel bicchiere del mixer e uniamo anche 20 g di olio, le mandorle e il parmigiano grattato. Mixiamo il tutto e teniamo da parte il composto ottenuto.
A parte, mettiamo su l’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo, tagliamo a strisce la pancetta.
Eliminiamo le foglie più esterne del radicchio, dividiamolo a metà, togliamo il gambo e sminuzziamo ciò che resta in modo sottile. Laviamolo per bene sotto acqua corrente e scoliamolo.
In un’altra padella, aggiungiamo, altri 20 g di olio e uno spicchio d’aglio e lasciamo insaporire. Una volta diventato biondo, eliminiamolo ed aggiungiamo la pancetta. Lasciamola abbrustolire per qualche minuto, senza farla bruciare e, poi, uniamo il radicchio.
Leggi anche: Ragù di radicchio | Condimento alternativo per la nostra pasta
Leggi anche: Pasta con radicchio speck e fontina | Originale e gustoso
Facciamolo cuocere per 10 minuti, mescolando e aggiustando di sale e pepe. Poi spegniamo la fiamma. In un’altra padella, versiamo la crema di porri preparata prima (senza accendere la fiamma) e uniamo anche 2 mestoli di acqua di cottura. Otterremo una crema liquida che aggiungeremo direttamente sugli spaghetti, nel frattempo, scolati al dente.
Uniamo anche pancetta e radicchio e facciamo cuocere per un altro minuto. Poi…buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…