Oggi vi presentiamo un primo rustico facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando della Pasta ricotta e broccoli Ragusana. Vi occorreranno, quindi, pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa vivanda tipica siciliana insaporita con le noci tritate a proprio piacere (facoltativo).
Questo è un primo che piace anche ai bambini che quindi mangeranno le verdure senza fare i soliti capricci. Ideale per un pranzo in famiglia, è perfetto anche per una cena tra parenti e amici. Si tratta di una ricetta povera last minute che potrete anche realizzare quando tornate stanche dal lavoro oppure dall’ultima riunione in smart working. Leggero e delicato, questo primo caldo può, infatti, essere perfetto per una pausa pranzo gustosa e sostanziosa che però non vi appesantisca troppo, in modo che possiate tornare alle vostre attività in piena forma.
Questa è una delle ricette antiche trasmesse dalle nostre nonne modernizzata con l’aggiunta di gherigli di noci tritati a proprio piacimento. Potete sostituire questa frutta secca con una di un altro tipo, ma vi garantisco che così farcito queto primo è veramente fantastico!
Con poco sforzo e una spesa economica minima, realizzerete quindi velocemente un primo da leccarsi i baffi!
Per avere la variante senza glutine di questa ricetta, vi basterà usare una pasta corta gluten free.
Potrebbe piacerti anche:Â Fiori di zucchine ripieni di salsicce e mozzarella | particolari e buone
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla milanese con seitan, ricetta con la variante dell’ossobuco
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello di cottura della pasta circa
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un coltello
- una pentola
- uno scolapasta
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 420 g di pasta corta
- un filo di olio extravergine di oliva
- mezza cipolla rossa
- un pizzico di peperoncino
- sale fino q.b.
- 390 g di ricotta vaccina
- 1 broccolo
- gherigli di noci q.b. (facoltativo)
Pasta ricotta e broccoli Ragusana, procedimento
Pulite il broccolo e cuocete le cimette in acqua salata. Ultimata la cottura, scolate le cimette e cuocete nella loro acqua di cottura la pasta per il tempo indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, indorate la cipolla in padella con due cucchiai di olio e fateci insaporire i broccoli a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpettine di zucchine pomodori secchi e ricotta | sfiziose e gustosissime
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata gamberetti e fave | Gustosa, saporita e salutare
Schiacciate leggermente parte dei broccoli per creare una cremina e aggiustate di sale e peperoncino a proprio piacimento prima di mescolarla con la panna. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con il condimento per qualche secondo. Impiattate e impreziosite ogni scodella con dei gherigli di noci tritati a proprio piacimento (facoltativo). Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.