Questo è uno dei piatti che adoro e che mi preparo sempre quando ritorno dal lavoro stanca e affamata. La Pasta con ricotta è infatti un primo caldo e delicato che mi rilassa e mi fa sentire subito meglio. Io scelgo sempre di usare le tagliatelle all’uovo perché si cuociono in soli 3-4 minuti, ma potete scegliere di usare altri tagli di pasta. Vediamo come realizzare questo primo.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di porri salmone e robiola | Originali e eleganti
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla siciliana con melanzane e pomodori secchi | Primo piatto tipico
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochissimi minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una ciotola per servire la pasta
- una forchetta
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 200 g di ricotta
- un pizzico di sale fino
- 380 g di tagliatelle all’uovo
- 50 g di ricotta salata
- pepe nero macinato sul momento
Pasta con ricotta, procedimento
Scaldate una pentola di acqua sul fornello a fiamma moderata. Al primo bollore, aggiungete un pizzico di sale e continuate a cuocere a fiamma moderata. Appena il liquido salato riprenderà a bollire, gettateci la pasta e cuocetela per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel frattempo, versate la ricotta nella ciotola dove servirete la pasta. Aggiungete due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate con cura usando una forchetta.
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di pesce, deliziosa alternativa alla classica parmigiana
Potrebbe piacerti anche: Crostata salata ricotta spinaci e noci | Perfetta per occasioni speciali
Unite la ricotta salata e mescolate gli ingredienti per avere una salsina candida e uniforme. Ultimata la cottura della pasta, scolate le tagliatelle e trasferitele nella ciotola con il condimento. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Mischiate gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, la pasta è pronta. Mettete il primo nelle scodelle e servite la pasta bella calda. Potete profumare il tutto con delle foglie di basilico fresche, ben lavate e tamponate con carta cucina, oppure con altra erba aromatica a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.