Questa Pasta ricotta e noci aromatizzata al miele sarà sicuramente una curiosa e gustosa scoperta… Infatti, seppure miele e noci stiano benissimo insieme, vogliamo osare a unirle in una pasta? Il risultato sarà fine e buonissimo. Niente di più delizioso!
Una ricetta per un primo piatto originale e davvero sfizioso? Questa è davvero la dolcezza fatta pasta. Una pietanza fine ma non stucchevole, saporita ed elegante, sfiziosa e light. Insomma, chi più ne ha più ne metta, questo primo farà impazzire tutti, dagli ospiti ai bambini, che troveranno quel retrogusto leggermente dolciastro davvero curioso. Consiglio: se la servite ai vostri ospiti, rivelate alla fine il vostro segreto… sempre se volete svelarlo! Di certo in questo modo capiranno con sorpresa qual era quell’ingrediente segreto che rendeva così buona quella pasta, invece di storcere il naso pensando di mangiare una pasta dolce… niente di più sbagliato! Vediamo perché…
Potrebbe interessarti anche: Pasta gorgonzola, noci e pere | Ricetta prelibata e sfiziosa
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi alla carbonara di pecorino e guanciale | Un primo da re!
Pasta ricotta e noci aromatizzata al miele
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
- Pasta 320 g
- Ricotta vaccina 400 g
- Gherigli di noci 50 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Miele 1 cucchiaino.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO per preparare la Pasta ricotta e noci aromatizzata al miele
Innanzitutto lessiamo in abbondante acqua salata la nostra pasta a scelta. Nel mentre, sminuzzate le noci lasciando alcuni gherigli interi decorare alla fine. Versate l’olio una padella antiaderente e con fondo largo.
A questo punto aggiungete la ricotta. Scaldate a fiamma molto bassa e mescolate. Ammorbidite quindi con 2-3 mestolate di acqua di cottura della pasta.
Poi miscelate bene gli ingredienti in modo da rendere cremosa la ricotta. Aggiustate di sale e pepe.
Infine aggiungete un cucchiaino scarso di miele insieme alle noci, amalgamando il tutto al condimento.
Scolare la pasta al dente, per metterla poi nella padella assieme al condimento. Amalgamiamo il tutto mescolando per 1 minuto, insieme ad una bella spolverata di formaggio grattugiato.
La pasta ricotta e noci aromatizzata al miele è pronta per essere gustata! Guarnire con le noci intere e sentite che buona!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Potrebbe piacerti anche: Pasta con radicchio, scamorza affumicata e noci | Un’esplosione di sapore
Potrebbe piacerti anche: Pasta pomodori secchi, olive, pomodorini e speck | Ricetta nostrana